elaborazione soft da colli bolognesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    La marmitta la stanno facendo anke dei ragazzi qui a bologna con i coni ma non ne fanno tanti modelli............
    oggi ho visto il punto del filtro che mi dicevi ma non capisco il vantaggio di forarlo proprio sul getto del massimo,
    in teoria prende piu aria e basta........
    controllando il mio carburo ho visto che il getto del max e'di 160 puo essere?
     
    Top
    .
  2. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 18/2/2014, 22:03) 
    La marmitta la stanno facendo anke dei ragazzi qui a bologna con i coni ma non ne fanno tanti modelli............
    oggi ho visto il punto del filtro che mi dicevi ma non capisco il vantaggio di forarlo proprio sul getto del massimo,
    in teoria prende piu aria e basta........
    controllando il mio carburo ho visto che il getto del max e'di 160 puo essere?

    La colonna del getto max è formata da tre pezzi. L'emulsionatore, il polverizzatore e il getto max vero e proprio.
    Il getto max è proprio la "punta" diciamo, è li che devi leggere il numero!! In teoria hai un 98, un 100 o un 102.

    Se leggi nella parte centrale, potrai leggere o BE 3 o BE 5.

    Col pinasco va bene 160/BE3/108 ad esempio....

    Il forellino.... Ohi, lo fanno tutti!!! A me l'avevano spiegato il perchè ma non ricordo di preciso, io l'ho fatto perchè..... Col 177cc ci va!!!! :lol:
     
    Top
    .
  3. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Ok allora controllo appena pulisco il carburatore che un po sporchino
    Ha bisogno di una bella pulita e soffiata a tutti I getti e passaggi
    Cosi controllo tutti I getti x vedere se la carburazione e ' giusta
     
    Top
    .
  4. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    C'è anche il getto del MINIMO. Noterai che le colonne getti sono due: una è quella che ti dicevo prima, quella grande in tre pezzi. L'altra è più piccola formata da un pezzo solo ed è li di fianco al max.
     
    Top
    .
  5. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Ok controllo tutto il carburo,
    montando il 177 pinasco secondo te basta aumentare il getto del max di un paio di punti e regolare la vite dell'aria.
     
    Top
    .
  6. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 19/2/2014, 14:39) 
    Ok controllo tutto il carburo,
    montando il 177 pinasco secondo te basta aumentare il getto del max di un paio di punti e regolare la vite dell'aria.

    Si. In linea di massima la carburazione solitamente consigliata col pinasco è 160/BE3/108, forellino 5mm sul filtro, vite dell'aria (quella "dietro") svitata di 2,5 giri (ma anche 2) da tutto chiuso.
    Per il resto pinasco 177 e tutto il resto originale.

    Se poi sei corto di rapporti smonti solo la frizione senza tirare giù il motore e metti un pignone con un dente in più. In un'ora lo fai.
     
    Top
    .
  7. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Intanto hai già il 160 che è giusto.
    Poi controlla se hai BE 3 o BE 5.
    In entrambi i casi, prendi getti 105/108/110 e fai le tue prove, la vite dell'aria normalmente la si svita di 2 giri o 2,5 giri, ad ogni modo appena trovi il getto corretto (ma quasi sicuramente è il 108, ad ogni modo più la marmitta è "aperta" più il getto va grande, ovviamente... Da 105 a 110 hai un buon range) carburi di fino con la vite dell'aria.
    Mi raccomando filtro dell'aria categoricamente originale piaggio!! I filtri generici a rete azzurro/blu hanno la rete troppo fitta e fanno passare poca aria.
     
    Top
    .
  8. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Ok il filtro lo devo ancora prendere x fortuna per il resto controllo il carburo e la carburazione non e ' problem
    ma almeno con le tue dritte faccio prima x controllare i getti........
    nel caso decido x la megadella che carburazione consigli?
     
    Top
    .
  9. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    Il filtro originale con la retina color giallo sabbia non lo trovi più in Piaggio ma solo nei mercatini......
     
    Top
    .
  10. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Io gli ultimi due filtri comprati li ho presi dal ricambista, marcati piaggio ma più "brutti" di quelli vecchi vecchi.... Van bene anche questi!!!
    Se lo trovo ancora te lo do io il filtro già bucato e tutto che avevo col pinasco... Al costo di uno spriss, chiaramente!!!

    Con la megadella non so, dipende che versione è e da che cono ha... 108, 110, 112?? Non saprei!!!
     
    Top
    .
  11. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Sprissssss a volonte...................una sera d'estate in centro a ferrara o a bologna a farci 2 sprissssssetoniin vespa ovviamente è da organnizzare.......
    x la megadella con coni non troppo spinti in base al mio motore......non penso vari di molto credo.........
     
    Top
    .
  12. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Se prendi una versione v1.5 o v1.8 (quindi a cono poco divergente) penso che si, prendi 108/110/112 e provi con quelli...
    Poi dipende se ti piace la vespa più "magra" o più "grassa", e che ti tipo di carburazione gradisce il pinasco alluminio.... Purtroppo non l'ho mai provato.... Sulle vespe ho avuto sempre e solo cilindri in ghisa!!

    Comunque.... Pinasco alu e magadella un pignoncino da 23 ci sta a fagiuolo.... Appena ho tempo controllo su ebay e sul sito drt... Prova a cercarlo anche te!! Se vai sul sito di DRT, cioè www.drtdenis.com lo cerchi...
    Il sito è un po' complicato da consultare, allora clicchi CATALOGO ONLINE, poi VESPA LARGE OLD PX PE T5 COSA, poi 02 PL PIGNONI E PRIMARIE px pe cosa lml, poi 02 VL PIGN. PRIMARIE PX 125/150 orig.z68/67+65 D.

    Ecco, scorri giù finchè non trovi QUESTO: Articolo IPL125Ø97.187/z23el(z68...)
    DOVREBBE essere quello che fa per te, a questo punto dovrai richiedere il preventivo online, e ne approfitti per chiedere conferma che monti sulla tua corona z67 del motore da px a puntine VNL3M.

    Dovrebbe costare una trentina di euro.

    Pinasco alu megadella e pignoncino, anche se hai l'albero non anticipato ti salta fuori un signor motorello!!!

    TI RICORDO che comunque il pignone lo puoi montare anche in un secondo momento, basta tirare giù la ruota post, svitare il coperchio frizione, estrarre la frizione, sostituire il pignone presente sulla frizione con quello nuovo e rimontare il tutto... In un paio d'ore fai tutto con calma... Quindi se inizialmente vuoi provare coi rapporti originali no problem, se sei corto cambi pignone.
    Se invece decidi di far tutto subito e non pensarci più...

    Piuttosto, ti metto una pulce nell'orecchio :lol: ....
    Conosci nessuno che ti possa anticipare l'albero facendo un lavoro fatto bene :P ???

    Ah giusto... Sapevo che con gli anticipati mazzucchelli consiglia un volano più leggero!! Le istruzioni di montaggio del tuo albero dicono qualcosa al riguardo??
     
    Top
    .
  13. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Per l'albero motore mazzucchelli che ho preso io che e' praticamente come quello fi serie
    Non riporta modifiche al volano.........e non conosco nessuno che posso modificarlo
    Anke perche dovrei farlo ribilanciare sicuramente. .....
    Per quanto riguarda il pignone intendi quello che e ' montato sulla frizione o sull albero primario del cambio
    Cioe l'unico pignone che si sfila nel primario?
     
    Top
    .
  14. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 20/2/2014, 09:53) 
    Per l'albero motore mazzucchelli che ho preso io che e' praticamente come quello fi serie
    Non riporta modifiche al volano.........e non conosco nessuno che posso modificarlo
    Anke perche dovrei farlo ribilanciare sicuramente. .....
    Per quanto riguarda il pignone intendi quello che e ' montato sulla frizione o sull albero primario del cambio
    Cioe l'unico pignone che si sfila nel primario?

    Ok perfetto, allora l'albero lascialo così com'è che va bene!!

    Il pignone che dico io è solidale con la frizione!! È praticamente sul piattello insomma!!
    C'è la campana, la riempi con dischi e molle, la parte che la chiude ha attaccato il pignone!!

    Quindi è quello che è montato sulla frizione!!
    Appena riesco ti cerco il filtro, se lo trovo ti contatto in mp che te lo spedisco!!
     
    Top
    .
  15. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    ok grazie .......per l'ingranaggio penso di aver capito è l'unico ingranaggio sciolto che cè....
    non ho guardato di quanti denti è però.....
     
    Top
    .
77 replies since 17/2/2014, 12:51   1421 views
  Share  
.