Incominciamo Malossi 172 su Vespa T5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Oggi terminato i ultimi lavori a voli le foto

    frizione revisionata con pignone DRT Z22

    leve sostituite con leve originali T5

    Motore T5 malossato con testa MMW :lol:

    anticipo regolato tra 14°-15 gradi come consigliato dalla malossi

    E finalmente lavori terminati!! :D purtroppo il tempo oggi non mi permette di provare la T5 malossata.... :angry: però lo sound della megadella è fantastico! Appena il tempo lo permette la vado a provare, penso che sarò un po grasso di carburazione visto il getto max 125...secondo voi quanti km devo fare per un rodaggio discreto? Meglio aumentare la % del olio?
     
    Top
    .
  2. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Ma grandissimoooo!!!
    Già chiuso il motore!!!!
    E BELLISSIMO IL CILINDRO!!!!

    Sono sicuro che ne sarai soddisfatto, io sono un malossista convinto e ti dico... Ne ho provati di cilindri (di questa fascia) fra vespa e ciao!! Ma i malossi hanno una marcia in più!!!!! Finiture, lavorazioni, materiali... Non ce n'è per nessuno!! Poi l'erogazione di potenza diversa dagli altri gruppi termici (molto più "in alto") che purtroppo/per fortuna li rende molto caratteristici, non a tutti piace ed infatti sono prodotti più "da palato raffinato" rispetto tipo polini o pinasco o dr e quindi meno diffusi.

    Bene, rodaggio!!
    Allora, tanti mi diranno "sei un esagerato ma va là!!!" Io ti dico cosa ha suggerito a me il mio amico preparatore che mi ha fatto il motore, io l'ho fatto e la vespa VA PERFETTA mai il mininininininimo problema:

    Intanto: hai il mix o no??

    SENZA MIX:
    obbligatorio olio MOTUL 800 possibilmente il double ester.
    5 e dico cinque pieni al 4% (si si hai letto bene QUATTRO per cento)
    Cercare di evitare quando possibile le riprese da regimi troppo bassi in marce alte, piuttosto scala e riprendi da regimi un po' più alti.
    Per i primi due pieni evitare di passare i 3/4 gas.

    Il mio cilindro è in ghisa, il tuo in alluminio gradisce sicuramente un rodaggio molto accurato... Quindi attieniti bene alle regole e magari fai un rodaggio anche un pelo più lungo.

    Poi via come un missile col tuo malossi!!!!! Mi raccomando sempre motul800 e mix al TRE% finito il rodaggio (io faccio 3,5%)

    SUGGERIMENTO: ti renderai conto finito il rodaggio che il tuo malossino girerà a regimi impensabili, molto probabilmente come è successo a ma "la candela non ci arriva" e per sfruttare il motore anche oltre ho montato una CANDELA ALL'IRIDIO da competizione Magneti Marelli...
    Ma io sono a puntine magari a te non lo fa!!

    Ma pensaci, sembra una cazzata ti diranno "e ben ben, la candela all'iridio anche"... SI SI, lascia che dicano....

    Costa tipo 10/15€ una candela, ma con un motore che gira alto....

    Ohi, A ME ha dato "quel pelino che mancava"!!!!!!



    OT :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: OT

    Ti scrivo per tuo diletto e mia autocelebrazione :P il mio motore malossi della t.s. com'è configurato:

    Gruppo termico malossi 166cc ghisa "modello prima" 61x57 montato senza spessorino testa
    Carter con travasi raccordati e valvola lavorata
    Albero originale piaggio anticipato bilanciato e lucidato
    Carburatore pinasco SI 26/26 ER VRX con trombetta 160/BE3/140 (se non erro)
    Marmitta MEGADELLA V4
    Campana frizione dal pieno DRT, molle e dischi rinforzati
    Rapporti primaria z23 DRT su z68, secondaria px150e.
    Volano alleggerito e bilanciato. 2,2 kg
    Candela all'iridio Magneti Marelli.
    Ammortizzatori rinforzati Pascoli Raging, post regolato tacca 3 su 4.
    Gomme michelin S83

    Scusami non ho resistito :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro!

    Ora che ci penso mi sa debba cambiare candela al PX.... Ha ormai 5600 km all'attivo e forse sarà un pò consunta
     
    Top
    .
  4. steck81
     
    .

    User deleted


    Sulla mia t5 un originale Piaggio N2C dopo circa 4000 km mi ha fatto il "puntino" ed è passata a miglior vita...
     
    Top
    .
  5. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi e complimenti a te Dario per la tua risposta super dettagliata.... :D

    Spero proprio che questo malossone mi da la stessa soddisfazione come il tuo.... ;)

    Quanto riguarda il motore, la mia vespa è senza mix, adesso ho guardato per il olio da te consigliato costa una botta :blink: come candela monot una Champion N2C (consigliata da Sergio in altri post) quando ho messo a punto la carburazione faccio un pensiero alla candela da te consigliata ;)

    Allora come rodaggio faro i 5 pieni come da te consigliato, poi si vedrà come va!! Ma caspita 4% di miscela :alienff: diventa quasi la stessa cosa come quando faccio benza alla GS! Olio a gogo :wacko:

    Per completezza adesso ti scrivo anche la mia configurazione :lol:

    Vespa T5 86 senza mix
    cilindro malossi 172 con testa MMW dedicata con O-ring montata senza guarnizione in alu
    Marmitta megadella V4
    Candela Champion N2C
    Anicipo regolato a 14°-15°
    raporti originlai con pignone Z22, frizione originale 7 molle revisionata
    carburatore SI24/24 G con 120/BE4/125 penso di essere un po grasso!
    Amortizzatori carbone (in arrivo)
    Gomme michelin S83 (pero valuto alternative)

    una domanda qualcuno sa dove trovo un getto max da 124 o 123 girando sui soliti siti li trovo solo da 122 o 125??
     
    Top
    .
  6. sanrem
     
    .

    User deleted


    A mio avviso benza al 4% mi sembr adecisamente un'esagerazione !
    Al 3% per il periodo di rodaggio ci sta , ma poi basta. Al massimo usa un buon olio che abbia una buon acombustione e che lasci pochi residui , altrimenti temo che con un 4% finisci il rodaggio con il cielo del pistone con qualche millimetro di residui e la candela la cambi ogni settimana.
    Però bisogna anche tenere conto che se Dario dice che lui ha fatto cos'ì e a lui è andato bene con molta probabilità potrebbe andare bene anche a te. Ma non bisogna dimenticare che le due configurazioni non sono prorpio le stesse.
     
    Top
    .
  7. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Si si beh certo!! Io infatti ho fatto il rodaggio seguendo le indicazioni di chi mi ha fatto il motore e sono andato no bene, benissimo!! Poi c'è da dire che i cilindri non sono uguali (mio ghisa tuo alu) e che la mia config è forse un pelo più "spinta" della tua ma neanche di tanto!!

    Io sono sempre stato per la percentuale di olio un pelo più alta (da sempre con la verde MAI scendo sotto il 3% di olio) perchè come tengo sempre a ricordare una volta la super e la normale avevano il piombo tetraetile che oltre che antidetonante era lubrificante, e che la verde è più secca e corrosiva. La migliore qualità dell'olio (i 100% sintetici sono fantascienza rispetto ai minerali di allora) "compensa" la secchezza delle benzine attuali, ma non bisogna mai scendere sotto le percentuali prescritte e un motore elaborato che gira più alto è meglio metterci un pelo in più di olio.

    L'olio va buono. Punto. Con una bottiglia ci fai 5 pieni.... Ha senso risparmiare anche 6/7€ il litro d'olio e poi rischiare di grippare??

    Hai un malossi 172, un gioiellino di alluminio che canterà alto come i deep purple in child in time... Vorrai mica mettergli del TOP 50? :lol:

    Il motul800 è il miglior olio "commerciale" possibile su un motore 2t spinto senza mix.... "Di più" hai solo gli oli da competizione che non possono essere usati su strada e costano anche il doppio..

    Il motul 800 lo trovi a 22/23€ dal ricambista e 15/16€ su internet....
    Il motul 710 è buono anche lui, costa meno ed è più liquido (è compatibile col mix, l'800 invece NO)
    Il castrol powe1 gp (ex TTS) costa sui 15/16€ al supermercato.

    Ripeto. Io andrei di motul800 che non sbagli mai. Può andare anche il 710 eh...


    .....se per una cena importante prepari una super tagliata al sangue di chianina, dopo che hai speso 50€ dal macellaio e la cuoci perfetta a puntino..... Ci abbini a tavola una bottiglia di chianti riserva o un cartone di tavernello??
     
    Top
    .
  8. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Allora visto che fai cosi tanta pubblicità per il motul 800 ho ordinato 6 litri su ebay... :D mi arriva la prossima settimana! Intanto vado di castrol TTS...oggi ho fatto il primo giretto, devo dire anche se non ho avuto la possibilità di sfruttare il massimo, visto che sono in rodaggio, si sente già la coppia superiore che a questo cilindro e che gira molto alto! Poi non da dimenticare la fantastica Megadella a un sound da paura.... :P però vi faccio una recensione come si deve quando ho finito il rodaggio!!! :woot:

    Adesso per voi una foto della candela cosa ne dite??
    P.S. era un po buio quando ho fatto le foto, domani faccio un paio quando c'è il sole...

     
    Top
    .
  9. steck81
     
    .

    User deleted


    Diciam che sei grasso a bestia.. non tu la carburazione della vespa :D
     
    Top
    .
  10. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    La prova candela ho sempre dei dubbi anche dal vivo figuriamoci in foto :P ...
    Parrebbe grassa, ma tanto sei all'inizio inizio del rodaggio anche se per un po' giri un pelo grasso male non fa...

    Chiaramente aspetta utenti più esperti che ti illumineranno meglio, l'importante è non essere magro... Poi a rodaggio in corso o anche al termine dello stesso andremo a caccia della carburazione ottimale.

    Purtroppo il 24G non so che getti monta nativo e non saprei proprio aiutarti con la carburazione.
    Io col 26ER il rodaggio l'ho fatto non con la trombetta ma col filtro normale da px200 e avevo 160/BE3/122....
    Poi con la trombetta se non erro ho dovuto mettere un 140 (tira dentro tanta di quell'aria con quella cazzo di trombetta che se giro senza coperchio scatola carburatore e senza cofano io dico che rischierei di aspirare un fagiano :lol: :lol: !!!).

    OTTIMA SCELTA IL MOTUL 800!!! Immagino che 6 litri siano stati un bel salasso... Ti offrirò uno spriss alla prima occasione per averti fatto spendere così tanto, solo che probabilmente vorrai altrettanto offrirmelo tu per averti consigliato il motul800 :lol:

    Battute a parte, io il motul800 lo uso sui motori MOLTO spinti, sui motori originali o p&p o tranquillotti uso il castrol TTS (tra l'altro ho bestemmiato quando gli hanno cambiato nome.... Ma si può?? Il caro buon vecchio TTS fedele olio dai primissim anni 90!!!)
    Quindi sulla t.s. E sul futuro motore della j50 uso il motul 800, sui ciao e sulla vnb1 il TTS.
    Sulle moto da cross (suzuki rm250 2t 1992, honda cr125srs 2t 1999) motul800 la versione offroad.


    A proposito, che versione di motul 800 hai preso? Quello double ester con la moto da pista o quello ester con la moto da cross???

    Tranquillo van bene uguale: il GP ha due tipi di estere, l'off road ha un solo estere ma ha un componente che ingloba l'eventuale polvere aspirata rendendola meno "indigesta" al motore (così mi han detto almeno...)
    Gli esteri servono a garantire lubrificazione ottimale anche ad altissimo numero di giri e in condizioni "estreme".

    Notarai che è MOLTO PIÙ DENSO degli oli normali, tipo differenza "dall'aceto bianco alla crema di balsamico" :P infatti NON SI DEVE USARE COL MIX, solo premiscelato. (D'inverno quando c'è un sottozero e hai l'olio in garage non dico che quasi quasi fa fatica a uscire dalla bottiglia ma..... :lol: :P )


    CANDELA: le champion o le denso sono proprio quelle consigliate da malossi. Io la candela all'iridio l'ho messa perchè si sentiva che a puntine arrivava a un punto che "non ce la faceva più".... Già il malossi gira alto, con tutti i lavori poi... Mettici anche il volano da 2,2kg non so quanti giri fa ma TANTI e agli altissimi regimi tendeva a perder colpi come qualche rattatina.
    Per ovviare alle mancanze delle puntine, col mio amico preparatore abbiamo tentato con una candela da super competizione e HA FUNZIONATO!!! Ora tira fino al fuorigiri senza perdere un colpo.

    TU hai l'accensione elettronica, quindi molto probabilmente con una buona candela come la tua champion andrai perfetto!!

    Appena tiro fuori la vespa, se mi ricordo faccio una foto alla candela (ne ho prese due, una di scorta :lol: )

    Eh ben ben ti ho scritto un papiro :P .... Mi sembrava di averci messo una cifra a rispondere infatti :lol:

    Edited by DarioVNB1 - 24/3/2014, 20:24
     
    Top
    .
  11. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Ho preso la versione GP quella con la moto da strada, non voglio mica andare off road con la T5..... :lol: meglio se te mi offri uno spritz visto che adesso sono senza soldi dopo aver comprato sto olio :blink: :P

    Il carburatore 24G monta i stessi getti max come i carburatore SI versione E, però non ho ancora trovato un getto max da 123 o 124 è ho paura se scendo fino al 122 che diventa troppo magro..... :wacko: oggi se ho tempo faccio una foto della candela con una luce un po decente, perché ieri era già buio, cmq sono troppo grasso....

    Qualcuno sa dove mi posso procurare getti max da 123 o 124 o non esistono??
     
    Top
    .
  12. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Hai provato da duepercento.com o acme special parts?? Io i getti grossi li ho trovati solo da loro!! 135/138/140 trovati solo li. Ne hanno un bel po', prova a controllare da loro!!
     
    Top
    .
  13. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Ho controllato io :lol: !!!

    www.duepercento.com/index.php?cPath=115_127&sort=2a&page=2

    Mmmmh.... Duepercento ha 122 e 125

    www.acme-specialparts.com/it//vespa...irazione-3.html

    Acme ha 122 e 128...

    Ma se non erro hai scritto che hai 120/be4/125.... E provare a mettere un 160/be3 con un getto max più grosso..??? Di solito i si24e usati nelle elaborazioni turistiche su px hanno la base 160/be3!! Aspettiamo anche pareri di più esperti.... Magari sulla t5 è diverso!!!!
     
    Top
    .
  14. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Come sempre sei molto disponibile Dario, ti dai pure le risposte da solo.... :lol: :P

    il 160/be3 sarebbe una possibilità, ho controllato su scootercenter è sono disponibili...magari prima di ordinarli aspettiamo a qualche esperto del T5....Sbiondi non si ha fatto sentire da un bell po, magari provo a scrivere a lui un mp, visto che anche lui monta un malossone su suo T5...
     
    Top
    .
  15. sanrem
     
    .

    User deleted


    Si chiedi a Sergio che lui ha smanettato parecchio sul suo T5.
     
    Top
    .
57 replies since 4/3/2014, 10:21   3460 views
  Share  
.