Incominciamo Malossi 172 su Vespa T5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'avviso steck! Per i ammortizzatori li o comprato ben in coppia, però non ho ancora avuto voglia a montare quello anteriore... :lol: visto questa giornata bellissima mi sono dedicato a altre cose :woot:


    quanto riguarda la guarnizione fra cilindro è carter spero che tenga ora, col suo cilindro originale non ha perso neanche una goccia :blink: altrimenti pensavo di usare una pasta isolante tipo autosil (pasta rossa), cosa ho notato che ha una leggera perdita di olio/miscela dal collettore della marmitta.... :angry:
     
    Top
    .
  2. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Più che la pasta rossa, se proprio proprio un velo di motorsil arexons o motorblack mi pare si chiami (comunque è pasta NERA) è un tubetto bianco con la scritta nera.
    Tiene di più ed è di colore più "discreto"....
     
    Top
    .
  3. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Eccola mi era sfuggito il nome motorsil arexons quello celo già...
     
    Top
    .
  4. steck81
     
    .

    User deleted


    se usi la guarnizione in alluminio originale per la base cilindro puoi pure evitare di mettere il mastice siliconico, ma solo se è nuova, se è già usata/stretta metticelo, invece sulla testa è obbligo!!
    Kmq bella la neve e le montagne.. ma le zizze che ho visto questo pomeriggio al mare signori miei.. ancora bianche bianche surfing
     
    Top
    .
  5. sanrem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steck81 @ 30/3/2014, 12:47) 
    Chris, le sospensioni carbone è consigliabile montarle in coppia, inquanto hanno una lunghezza differente rispetto agli originali e ti sbilanciano la vespa se li monti in modo promiscuo, per quanto riguarda la tenuta delle guarnizioni, scusa che non ti ho avvisato prima, ma già in occasione del primo tagliando nel 1985 era stata fornita dalla piaggio una circolare in merito a questo problema riscontrato sulla t5, che informava tutti i suoi centri assistenza di riguarnire cilindro e accoppiamento cilindro testa con del mastice siliconico alte temperature, visti i problemi di tenuta riscontrati. Poi se qualcuno vuole essere duro di testa come ho fatto io, ho fatto eseguire il livellamento dei piani in modo che (secondo me) avento i piani perfetti questo problema non c'era, sappiate che le deformazioni sono intrinseche alla tipologia del cilindro, inquanto all'aumentare della temperatura non ha una deformazione omogena, in parole povere appena rifatto il motore dopo due gg e una bella "sgroppata" sui 90 abbondandi.... GRiiiiiiiiiipppppp fortunatamente la canna cilindro essendo in Gilnisil non ha risentito, e con un pistone completo nuovo di pacca è tutto ritornato perfettament efficente, ahh si dimenticavo, ha "tirato" aria dalla parte alta della testa!!!!

    Cazzo una vespa prorpio ben riuscita !!!
     
    Top
    .
  6. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Allora la guarnizione in alu è quella vecchia però adesso sembra che non perde più, però ho notato che sputa fuori olio dal collettore della megadella, pensavo di usare MONTAGGIO MARMITTE di arexons o pensate che basta anche Motorsil? Per la testa del cilindro penso che no serve visto che la testa MMW ha già un O-ring come guarnizione....
     
    Top
    .
  7. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Eccola finalmente doppo 400 km rodaggio finito :B): adesso pian piano si incomincia a tirare la T5 malossata!! :lol:

    La prima impressione è spettacolare!! :o: il malossone tira veramente bene già dai "bassi" ok 3000 giri per una T5 sono da considerare bassi :D gira su veramente molto regolare poi dai 4500 fino ai 7500 è un missile, spinge da paura, secondo me già troppo per una Vespa!!! In terza arriva con la Megadella fino a 8300-8400 giri, in quarta al momento non ho tirato più di 7300, penso che in una posizione "sportiva" il Malossone fa tranquillamente 7800 se non 8000 giri...
    A voi le foto della prova della candela dopo una belle tirata, mi pare quasi un po chiara??



     
    Top
    .
  8. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Te l'avevo detto io che Malossi fa dei signori prodotti :woot: !!!!!
    Sono proprio contento tu sia soddisfatto!!!!

    La candela so che coi cilindri in ghisa andrebbe color "nesquik" più che color nocciola.... Però c'è chi preferisce tenersi carburato "sul filo di una lieve magrezza" e a chi piace girare più grassoccio... Con i cilindri in alluminio non lo so!!! come ti ho già detto, per la prova candela aspetta utenti più esperti!!

    Certo che se prima avevi il 125 e ora hai il 122 e getti intermedi sono introvabili :P .....
     
    Top
    .
  9. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Ecco mi di nuovo qua a chiedervi qualche consiglio. Un mio amico sta preparando un motore è si ha preso un carburatore VRX Pinasco 26 con trombetta (identico a quello di Dario). Adesso mi è venuto l'idea di provare a montare questo Carburo sulla mia T5 :woot: cosa ne dite? Che configurazione mi consigliate?

    Edited by Chris ® - 25/4/2014, 18:32
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Chris, mi scuso con te ma per mancanza di tempo non mi sono connesso per un po di tempo, la configurazione che hai è piu o meno simile alla mia eccetto che per la marmitta e il rapporto sulla IV marcia. Ho visto che hai avuto problemi con la guarnizione sulla base del cilindro, in effetti ci vuole la sua guarnizione di alluminio mentre in testa sulla MMW c'è già il suo oring che tiene benissimo, ti consiglio di serrare bene i dadi con una dinamometrica a 2 kg max e vedrai che non avrai piu problemi. Il carburatore io monto il suo originale, ho provato il 26 Pinasco ma l'ho reso indietro in quanto è impossibile da carburare, la miglior carburazione con la marmitta originale la ho ottenuta con il 24G con il freno aria 120 emulsionatore BE4 e getto da 122. Non montare assolutamente un freno aria piu generoso perchè smagrisci troppo ai medi e la grippata è certa. La carburazione con la Megadella probabilmente ti richiederà il getto max 125 ma non è detto.
    Ormai la fase del rodaggio l'hai superata, comunque con quel cilindro non avresti avuto problemi con mix al 2.5%, io per altro le prime tirate le ho date già dopo pochi km senza problemi, ad oggi ho già fatto 12000km con quel cilindro e sembra che ogni giorno guadagni in prestazioni, piu gira e piu ha voglia di girare.
    Solo una curiosità, il mio cilindro risulta un pò rumoroso in quanto sembra che l'interferenza tra pistone e cilindro sia un po abbondante.....il tuo è rumoroso? ti faccio questa domanda perchè inizialmente ho la cosa un po mi aveva allarmato e mi feci inutilmente sostituire il cilindro, ormai ho fatto l'orecchio a quel rumore quindi non ci faccio caso.....volevo solo sapere se il tuo suona o no.
    A presto
    Sergio
     
    Top
    .
  11. sanrem
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergio !! Ci vediamo inizi luglio !!! ;-)
     
    Top
    .
  12. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergio, bello leggerti di nuovo qua sul forum! Steck mi aveva ben detto che eri un po incasinato causa lavoro per cui non avevi tempo a rispondermi, volevo chiamarti per chiederti un po di cose, ma alla fine sono riuscito a gestire questo cilindro.... :lol:
    Come guarnizione carter-cilindro ho messo solo pasta rossa è tiene perfetto, per la testa non ho avuto problemi. un po’ sputa fuori dal collettore della marmitta, ma niente di gran che. Anche il mio cilindro è rumoroso in confronto al quello originale, difatti all'inizio pensavo che c'é qualcosa che non quadra ma devo dire che va che è una meraviglio.
    Come carburatore da poco monto il 26/26ER della Pinasco con cornetto è rialzo della scatola, devo dire che la differenza si sente, non tanto come velocità finale, anche perché i giri che il motore fa sono più o meno quelli, saranno 200 in più con il 26, ma nella reattività del motore, reagisce più velocemente con il 26E che con il 24G.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Il 26E poco si presta con la fasatura del t5, però una prova credo di farla :D :D
     
    Top
    .
57 replies since 4/3/2014, 10:21   3460 views
  Share  
.