Elaborazione Autisa 200 lavorato su base p200 DS carter modificati

Old Tunning: particamente elaborazione Visionaria.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Visionario®
     
    .

    User deleted


    Allora, avevo già iniziato questo post altrove, poi ho devastato il post perchè non mi sentivo piu' "a mio agio", lo riapro qui, per illustrare un cilindro abbastanza raro in Italia (ma ormai anche all'estero) e per chiedere qualche consiglio a qualcuno piu' esperto di me nel campo del tunning, visto che mai mi ero spinto tanto a fondo.

    Monterò questo motore sul gt.
    Per la base di questa elaborazione mi sono procurato in Spagna un motore p200e del 79, con sigla "ds", la differenza con i nostri vecchi PE sta nell'accensione, FESATRONIC a 12 volt, nel suo volano femsa da soli 2300 kg, nel semicarter lato volano (per l'alloggiamento dello statore, che poi vedrete) e nell'albero motore nella zona del cono lato volano (spalle e lato frizione sono uguali ai nostri), appunto per alloggiare il famoso volano, questo lo ho verificato anche se altri fantomatici guru sostenevano saccentemente che l'albero era lo stesso della rally.

    Ho scelto questa base per l'economicità del motore e perchè volevo fare "old tunning" con lavori artigianali e componentisica 70/80 made in Spain. Difatti ho avuto la fortuna di trovare un cilindro e pistone AUTISA fondo di magazzino hispanico.

    Autisa era un ditta di tunning degli anni 80 spagnola, che faceva componenti in concorrenza con Pinasco, almeno questo mi hanno detto al tempo. Esistevano anche i kit per Lambretta e sono molto ricercati.
    Posto qui una locandina dell'epoca per il kit del 200 "port transfer", il mio non è "port transfer", ma poi vedremo il perchè...


    autisa_127



    Questo cilindro è di alluminio e ha la canna incamiciata in ghisa, dovrò provvedere a farmi fare uno scarico apposta (vediamo se Mega è disponibile a seguirmi), difatti il collettore è solidale al cilindro ed è in alluminio, credo sia piu' consono uno scarico con attacchi a molla piuttosto che infascettare lo scarico di alluminio...

    Come dicevo nella locandina si vede un clindro port transfer (tipo il pinasco o l'originale), guardate invece come si presentava il mio. ignorate il pistone in foto, che è un MHALE che volevo montare, alla fine ho trovato l'autisa originale, di fattura ovviamente inferiore al MHALE ma almeno è il suo:


    png

    png

    4_1371141150_680373

    5_1371141204_334516

    6_1371141237_267834

    7_1371141323_453545



    Dunque mi ritrovo questi due travasi laterali aperti sul cilindro, tipo il polini, non sapendo se era una modifica artigianale dell'epoca o un altra versione dell'Autisa rispetto alla locandina qui postata. Però il cilindro è nuovo ripeto...
    Penso dunque di monterlo così, raccordando o aprendo i travasi laterali sui carter, però mi ritrovo in questa situazione:



    travaso


    Come si vede dall'immagine i travasi di questo cilindro non coincidono per nulla con i travasi originali e nemmeno c'è materiale nei carter per ricavarne degli altri...dunque non mi resta che affidarmi ad un amico smanettone ed affidargli un lavoro di riporto per ricavare i nuovi travasi nel carter. Visto che ci sono gli affido anche cilindro e pistone, per fargli due ritocchi (dopo aver sentito molti pareri di vecchi elaboratori) e lavorarmi anche la valvola, per allungarla "solo un poco" gli dico, lui ha voluto anche allargarla al limite, se non terrà me la rifarà in garanzia quel maledetto pazzo...

    Ecco il risultato finale, prima che tappassi i vecchi travasi sembra un carter di t5!!!


    dsc_7989

    dsc_7990


    dsc_7991

    dsc_7992


    Si apprezzano anche i lavori sul cilindro, con i travasi laterali aperti del tutto e raccordati al carter, lo scarico allargato e sbaffato grazie al traversino centrale e di conseguenza i due fori sul pistone nella sua corrispondenza perchè lubrifichi il traversino e non si consumi, le luci del pistone allargate e raccordate ecc ecc...


    dsc_8003

    dsc_8001

    dsc_8004

    dsc_8005

    dsc_8006

    dsc_8007

    dsc_8008

    dsc_8009

    dsc_8010

    dsc_8011

    dsc_8012

    dsc_8015

    dsc_8018

    dsc_8021


    Ho deciso di manenere i rapporti originali dopo mille considerazioni su quarta corta o rapporti allungati, non sapendo bene cosa mi aspetta in questo tipo di tunning a me sconosciuto e con la mia poca esperienza.
    la frizione la ho assemblata con campana rinforzata pinasco e suoi bicchierini bucati, piu' il kit con un disco in più.
    Ho comprato il 26 spaco e lo ho raccordato con valvola/venturi, però ora Teo Super Sprint mi ha messo dubbi criticandone probabilmente a ragione il funzionamento, avevo pensato di montare il filtro t5, vedremo in seguito.

    La prossima volta vedremo altre foto di altri dettagli, tra cui volano, frizione e il calcolo delle fasi, sperando di aver beccato quelle che avrei voluto ottenere, altrimenti amen.
    Sopratutto avrò bisogno del vostro aiuto per il calcolo dello squish, cerco di spegarmi meglio:
    Il kit Autisa originale consigliava la testa originale, ma qui è tutto da riconsiderare, difatti per fare i riporti di materiale sui carter ai fini di ricavare i nuovi travasi si è dovuto nuovamente SPIANARE la base del carter dove appoggia il cilindro. Sospetto che forse dovrò alzare il cilindro con una guarnizione autocostruita. Per fortuna Steck mi ha regalato una testa USA, al limite potrei abbassare quella...vabbè, su questo vedremo.

    Accetto qualsiasi consiglio da chi ha piu' esperienza e spero di non scassare tutto alla prima accensione, altrimenti sfiga, mi è sempre piaciuto provare a fare le cose da me e vorrà dire che avrò imparato qualcosa....del resto sbagliano solo quelli che tentano, quelli che non sbagliano sono quelli che non fanno mai un cazzo! hahahahah



    Saluti.
     
    Top
    .
  2. bocia1
     
    .

    User deleted


    Sull'ultima tua frase: PAROLE SANTE. ;)

    Per tutto il resto che hai scritto prima: Non ci ho capito una cippa.... :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Ciao carissimo!! L ultima frase che hai detto è giustissima!!!!!
    Cavolo! Che bel cilindro!!!! Mi piace!!! sei stato fortunato a trovarlo perché da quanto so non son facili da trovare! Io ho un autIsa per ciao a casa ma per vespe lambretta non li ho mai visti. Secondo me l accoppiamento canna ghisa corpo alluminio è una cosa ottima, su molti kart sia monomarcia che a marce è largamente usato questo modo di costruire motori
    da originale era si un po poco generoso di travasi sopratutto lo scarico ma ora che ti hanno fatto un bel lavoro beh dovrebbe andare meglio
    La mia non era proprio una critica al 26er perché alla fine anche io credevo fosse tutto come dicevano e invece mi son trovato con un pugno di mosche. Alla fine io parlo per il mio motore poi se vedi, Dario è contento e va bene con il sì26 quindi ognuno è libero giustamente di fare come vuole! Certo che credevo una cosa migliore montarlo e invece col 24 va meglio a mio parere...poi se penso che esistono altri carburatori come il 28 beh, con quello il motore ha un altra resa sicuramente.
    Io se devo consigliare, se vuoi mantenere una estetica come l originale ti consiglio il 24 con quella modifica con un filtro t5 coperchio scatola filtro t5 ( il cui foro posto in corrispondenza a del getto del massimo non è da 5 e lascialo così perché per le prove che ho fatto a mio parere 5 mm e troppo grande)

    Come marmitta monta una megadella o una Sìp Road! Ho visto che bgm, famosa marca per elaborazioni lambretta, costruisce per le nostre large una padella chiamata big box. La curva di pre espansione è tutta calandrata non a settori e la scatola proprio è più grande di una originale. Da provare secondo me...
    ad un amico che monta il Malossone come il mio ho montato una sip performance ruota di scorta. Marmitta molto bella da vedere non si nota silenziosa e ottima per una elaborazione da strada. Come rumore in corsa è più silenziosa di una megadella. Certo la mega è invisibile essendo una padella però la Sìp non la noti tanto sta ben nascosta
    se invece desideri un motore da 140 orari beh vai con carburo più grosso e tutto quello che ci va dietro. Io sono per l estetica originale e vedo che il motore va molto bene ci ho fatto più di cento km ieri e si slega sempre di più!!!
    mi pento un po d
     
    Top
    .
  4. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Mi pento un po di aver messo la quarta da 36 perché mi avrebbe tirato benissimo la 35. Ecco solo quello però per il resto è venuto un bel motore son contento.
    Alla fine se fai i conti e se vuoi ti spiego come farli montando primaria 23 64 quarta corta avvicini la terza alla quarta ma la differenza tra rapporto originale e questo in termini di velocità finale in km ora è di un km orario in più a favore della originale. Te l ho fatta molto molto breve ma se vuoi ti spiego come si fa. Conviene la 23 64 e quarta da 36 per aver meno salto dalla terza alla quarta ma il rapporto finale è uguale all originale, se non l originale un km ora di più. Tg ripeto se vuoi ti spiego punto per punto come fare un calcolo preciso.
     
    Top
    .
  5. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Io ho messo questo Malossi 210 ma il polini 180 lo vorrei rimontare di nuovo perché credo che sia il cilindro migliore per vespa 125 150 in termini di prestazione affidabilità e consumi. Fatto turistico da sempre la sua bella soddisfazione, fatto spinto credo che ricordi le elaborazioni vecchia scuola che si occupano più di venti anni fa dove non c'erano soldi e dove si era più liberi, io ho 24 anni e quell era non l ho vissuta purtroppo quindi potrei dire anche fesserie ma credo che sia stata così.
    poi il 200 di forza ne ha e alla fine è quello che serve perché sopra una certa velocità beh la vespa è quella che è!
    Non so quanto grande e grosso sei ma se io avessi quell autIsa, gran bel motore a vedersi almeno, una bella testa scoppio centrale, rapporti per me puoi lasciare quelli originali o una 23 64 e quarta da 36 solo se vedi hai fasi alte e come marmitta vedi te.. a me non dispiaceva neanche la Sìp Road. Ora esistono le megadella! Se ti piacciono le espansioni la Sìp ruota di scorta non va male ed è molto nascosta.
    carburatore..il 24 lo carburi meglio proprio perché il 26 ha solo il foro aria più grande ma non è correlato a tutto il resto quindi a mio parere ti risulta più difficile da settare. Rischi che magari in alto vada bene perché hai un getto 160 magari (ci mancherebbe che non andasse con un getto così...) ma sotto si ingolfa magari e se sei in due magari non ti permette l apertura e l immediata entrata in coppia. Però mi raccomando quel coperchio..
     
    Top
    .
  6. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Fa un buon rodaggio poi, il mio comincia a slegarsi ora dopo 1200 km! Non so come faccia il rodaggio quello che sostiene che bastano 500 km per finirlo...!! Ne ho sentiti molti che dicono così..
     
    Top
    .
  7. sanrem
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo che 500 km per un rodaggio sono pochi !
     
    Top
    .
  8. wyatt87
     
    .

    User deleted


    io so solo una cosa...


    voglio vedere in moto quell'affare...
     
    Top
    .
  9. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe esser un bel cilindro...sa molto elaborazione vecchio stampo... ora che è stato lavorato gira anche bene secondo me
     
    Top
    .
  10. sanrem
     
    .

    User deleted


    Io non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio , ma la vedo dura.....
     
    Top
    .
  11. luca125e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wyatt87 @ 2/5/2014, 12:23) 
    io so solo una cosa...


    voglio vedere in moto quell'affare...

    siamo in due ;)
     
    Top
    .
  12. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    La vedi dura che vada dici?
     
    Top
    .
  13. sanrem
     
    .

    User deleted


    ;)
    CITAZIONE (teo super sprint @ 2/5/2014, 14:00) 
    La vedi dura che vada dici?
     
    Top
    .
  14. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Beh spero che ne esca soddisfatto!
     
    Top
    .
  15. sanrem
     
    .

    User deleted


    Anch'io !!! ..... ma non so se ne esce !! :D :D :D :D
     
    Top
    .
36 replies since 1/5/2014, 23:20   1133 views
  Share  
.