Tiro la frizione e si spegne...

VBB1T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wyatt87
     
    .

    User deleted


    Matte, ho tirato fuori la teoria della bobina perchè ho avuto il timore che il fatto che si spegnesse tirando la frizione fosse un caso... del resto ai minimi regimi la frizione è tirata 99 volte su 100...
    poi hai parlato di movimenti di volano/albero/frizione allora il discorso potrebbe essere differente...
    nel dubbio mi permetto di consigliarti alcune prove, per escludere problemi elettrici... la accendi e ti fai un bel giretto tranquillo... quando è calda ti fermi e la metti in folle... puoi stare sulla vespa o scendere, non fa differenza... la lasci andare al minimo, se sta accesa senza problemi direi che si può escludere un problema alla bobina, se invece mantiene il minimo ma si spegne di botto direi che abbiamo trovato la colpevole...
    un'altra cosa che non mi convinceva nel tuo discorso è che la vespa non trascini (o almeno, se lo fa non lo hai evidenziato)... se la frizione non trascina significa che, per lo meno, è fa il suo dovere, cosa strana nel caso ci fosse un problema al rasamento: in quel caso infatti faresti fatica ad inserire le marce, in particolar modo da fermo...
    dubito anche il fatto che siano allentati il dado del volano e/o il dado della frizione: in quel caso le chiavette sarebbero saltate in un batter d'occhio...
    la possibilità dei cuscinetti invece mi pare la più probabile, in assenza di problemi elettrici che prima ho ipotizzato... la frizione si sposta quel minimo che gli permette di sfregare il coperchio frizione e a causa dell'attrito dei due pezzi si spegne tutto...
    il mio consiglio è dunque questo: fai la prova che ti ho detto prima, se andasse tutto bene, apri il coperchio della frizione e controlla eventuali strusciamenti sul coperchio e nei dintorni... solo in caso non riscontrassi problemi in alcuno di questi casi potresti provare ad aprire la frizione, ma secondo me problemi all'interno non ne troverai...
    p.s. quando apri il coperchio frizione prova a muovere avanti e indietro il pacco frizione... se lo vedi muovere sensibilmente ha ragione chi parlava di cuscinetti...
     
    Top
    .
  2. Achi_1984
     
    .

    User deleted


    La bobina la possiamo già escludere. Il minimo lo tiene bene e non si spegne...

    Mi è venuto in mente questo, non è che potrebbe essersi mosso il nottolino all'interno del coperchio e sfregare quel tanto da far resistenza a frizione tirata? Boh...dovrò aprire...

    Faccio questa domanda: quando tirate il braccetto del coperchio frizione, di quanto si sposta? Offre molta resistenza oppure fa una corsa di un cm buono (10 gradi circa), prima di essere effettivamente duro?
    Chiedo questo perchè quando ho montato il motore e regolato il tutto la trovai molto dura, tanto che sino ad aver montato il motore sotto la vespa mi chiedevo se poi la frizione avrebbe staccato correttamente. L'altro giorno invece quando sono andato a regolare la frizione aveva questa libertà di movimento. Tanto che potevo inserire il filo con il nottolino già serrato, attraverso la fessa nella levetta del coperchio. Me lo son giustificato con il rodaggio dei settori dei dischi, che ormai si saranno adattati alla campana...
     
    Top
    .
  3. sanrem
     
    .

    User deleted


    Oh insisti con sto cavo.... il cavo puoi anche toglierlo e mangiartelo o tirarlo fino alla morte che se la vespa funziona come deve non si spegne !! Il cavo frizione non centra una fava barzotta !!
     
    Top
    .
  4. Achi_1984
     
    .

    User deleted


    Becil, ho cancellato il commento sul cavo ed ho scritto cose più ragionevoli...mi hai risposto prima che facessi in tempo!!
     
    Top
    .
  5. sanrem
     
    .

    User deleted


    Hahhaahah trus maledetto !! Slabaumni !!!
    Tordo !! Mbecil !!
     
    Top
    .
  6. Achi_1984
     
    .

    User deleted


    Rispondimi la storia della corsa della levetta, che ti ho visto sostituire il cavo frizione a Dario che sembravi un centometrista in gara, Zio caro!! Te lo sai...
     
    Top
    .
  7. sanrem
     
    .

    User deleted


    Apri quella frizione trus !!

    La leva ha normalmente una piccola corsa di circa un cm dove fa pochissima resistenza. Da li in poi a mani nude solo io la muovo !!

    Tu che sei un mezzo finocchio trus e mbecil non la muovi !!
    Devi aiutarti con una giratubi o con quel cazzo che vuoi...
     
    Top
    .
  8. Achi_1984
     
    .

    User deleted


    Ok, becil. Poi ti chiamo per sapere come fargli far scintilla! ;)...alla frizione intendo!!
     
    Top
    .
  9. sanrem
     
    .

    User deleted


    Apri bene il serbatoio prima !! Poi magari squotila un pochetto !!
    Poi prova a fare le scintille con il cavo vicino al serbatoio !!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Astemio

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho una vespa 50 r, portata a 75cc. Ho lo stesso problema che è stato descritto qui. Ho letto tutta la discussione con le eventuali soluzioni. Mi chiedevo come è stato risolto alla fine il problema.
    Grazie
     
    Top
    .
24 replies since 4/7/2015, 19:03   1432 views
  Share  
.