Revisione Strumentazione vespa T5 e sostituzione display contagiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.

    Mi è venuto in mente che forse può essere utile a qualcuno una guida sulla revisione della strumentazione del T5, le foto illustrano a grandi linee la revisione dello strumento che in realtà non essendo molto rovinato è stato solo pulito e ingrassato, mentre il lavoro più complesso è stato trovare un nuovo Display da adattare che avesse almeno lo stesso carattere e le stesse dimensioni del carattere stesso. Purtroppo sul mercato sono disponibili pochi display con caratteristiche simili in termini di dimensioni e carattere, in particolare i nuovi non sono piu dotati dei vecchi connettori a contatto zebra strip ma bensi' sono dotati di una comunissima piedinatura, quindi è stato necessario adattare il tutto con un flat multifilare saldato sulla PCB.
    Forse le foto rendono un idea precisa di quanto stò dicendo......(se riesco ad allegarle ovviamente)




    In questa foto si vede la molla antagonista che era piuttosto snervata, l'ho fatta sostituire e calibrare da un orologiaio che ne aveva a disposizione qualcuna, ora lo strumento è stabile e precisissimo




    In questa foto si vede lo strumento dell'indicatore carburante, anche questo è stato ripristinato e ritarato


    In questa foto si nota il vecchio display scolorito dal sole ormai quasi illeggibile....(ne ho cambiato alcuni ormai completamente trasparenti)


    Display disassemblato


    Questa è la PCB pronta a ricevere il nuovo display


    Dettaglio del flat multifilare saldato direttamente sulla PCB






    Ed ecco il nuovo Display al quale ho applicato uno zoccolo per poter saldare piu comodamente i fili




    Qui si vede il supporto retro illuminato che ospiterà il nuovo display


    Ed ecco il nuovo display funzionante e tarato


    Qui è stato fissato e i flat bloccati con del nastro telato extra forte


    Assemblaggio dei componenti sul supporto della strumentazione




    Essendo molto scolorite le zone ROSSE ho dato qualche ritocco










    Anche le lancette erano ormai sbiadite dal sole




    Ed ecco qui il risultato finale......... Giri del motore al minimo 900 g/min costanti.......un orologio svizzero


    Spero possa essere utile a chiunque voglia cimentarsi .......ovviamente ci vole un T5 prima di tutto


    Sergio

    Pdi

    Edited by Beliscite - 31/3/2014, 13:40
     
    Top
    .
  2. sanrem
     
    .

    User deleted


    Grande Sergio !!! Ottimo lavoro !!! Sicuramente potrà servire......... a chi ha un T5 ! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Sergio che lavoro da fotografo scribacchino, complimenti.

    Ora mi compro la strumentazione del T5 a pezzi: mi è venuta voglia di metterla a posto!
     
    Top
    .
  4. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    Veramente un gran bel lavoro!

    Io aggiungerei le specifiche del display che hai trovato, proprio per completare la guida è visto che non è così semplice trovare quello coi caratteri giusti!

    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    OK appena ho 2 minuti visto che Dario ha spostato il post sulle FAQ aggiungo ulteriori informazioni.
     
    Top
    .
  6. sanrem
     
    .

    User deleted


    Sergio se posso permettermi di dare un cosiglio , io consiglierei di utilizzare della colla calda per fissare il nuovo display , viene un lavoro più pulito e tiene per sempre. I nastro con il freddo e il caldo dopo un po si stacca.

    Altro consiglio , per completare la faq , aggiungerei il datashet del display e spiegherei i pin che sono stati collegati e dove sulla PCB altrimenti uno che volesse seguire la faq e se non ha esperienza sufficente potrebbe "rimanere a piedi" perchè come tu ben sai non tutti i display hanno la stessa piedinatura con le stesse finzioni !

    Poi secondo me la faq è perfetta !! ;)

    I miei vogliono essere solo dei consigli , non voglio fare il maestro.... secret
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Remo i consigli sono ben accetti, comunque il display è fissato sulla base in plastica con un biadesivo extra forte e la base in plastica con una fascetta, il nastro telato serve solo a tenere fermi i flat che a loro volta sono fissati anche sulla PCB con del biadesivo la colla a caldo in questi casi con le vibrazioni può risultare problematica in quanto non ha molta elasticità, tende infatti a spezzarsi con il tempo e le vibrazioni e chiaramente tutto ciò che si trova a contatto con essa può danneggiarsi..Ovviamente per ciò che riguarda tutti i dettagli preparo quanto prima una scheda tecnica.
    Grazie Remo
     
    Top
    .
  8. sanrem
     
    .

    User deleted


    No la colla calda non si spezza , è gommosa... Nel mio vecchio lavoro la usavo per fissare i condensatori elettrolitici proprio contro le vibrazioni. Perchè le nostre schede venivano montate su impianti (segherie) con vibrazioni ben più grandi di quelle che una vespa può generare. I primi anni quando non ci avevamo pensato senza la colla calda dopo qualche mese i condensatori cadevano come pere mature ! hahahaahaha
    Poi mai più avuto problemi....

    Ma in questo caso per come poi hai rispiegato , il display e già ben fissato e quinid sarebbe effettivamente superflua la colla calda.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Remo conta anche che il problema del freddo che tu hai citato io non me lo pongo......forse da te che abiti al circolo polare artico, qui da me si va in vespa ancora con le mezze maniche..... ;-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Ovviamente essendo diventata una FAQ seguo il consiglio di Remo (la mattina è ancora sobrio e riesce a dispensare buoni consigli)

    Mi scuso per le dimensioni delle immagini ma non saprei come fare diversamente

    Innanzitutto il controller del Display



    Il controller può pilotare display a 4 cifre, nel caso specifico verranno usati alcuni dei piedini, in particolare i piedini dal A1 al G1 serviranno per la prima cifra a destra del display (ogni piedino alimenterà un segmento della cifra), la seconda cifra o digit verrà pilotata dai piedini (pin) dal A2 al G2. Nel datashet seguente troveremo la corrispondenza dei pin sul display.



    Purtroppo solo dopo aver scannerizzato le immagini mi sono reso conto di aver contrassegnato le cifre del display dall'1 al 3 partendo da sinistra in realtà è esattamente l'opposto quindi la prima cifra (quella che indicherà le centinaia) sarà quella a destra, quella delle migliaia sarà quella centrale ossia la numero 2, la terza cifra rimarrà scollegata........a meno che non si decida di far girare oltre i 10000 giri il povero motore del T5.

    Aggiungo inoltre che ho eseguito alcune prove, ho pilotato il controller in corrente continua con i 12V simulando i 0 giri/min e in seguito ho eseguito la stessa prova pilotando il controller a 12 volt in corrente alternata a 50Hz corrispondente a 3000 giri/min e giustamente il display segnava correttamente i 3000 g/min. Questa precisione credo che non si potrà mai ottenere con un contagiri analogico......

    Sergio
     
    Top
    .
  11. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Complimenti ottimo lavoro! Una domanda ma per le lancette hai anche usato il pennarello?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Chris, le lancette vanno pulite bene e tolta la vecchia vernice, poi va colorata solo la parte sottostante, ho usato un colore per modellismo della Raimbow codice colore 6110001 mentre per le parti nere un colore nero della tamiya sempre per modellismo, dopo l'asciugatura ho passato un trasparente, nelle lancette solo nella parte sottostante.
     
    Top
    .
  13. Chris ®
     
    .

    User deleted


    Grazie Sergio, domanda stupida, per tirare giù le lancette basta che tolgo il vetro o devo smontare tutto.....? :huh:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Devi togliere solo il vetro, le lancette sono infilate a pressione quindi basta tirarle via con garbo.
     
    Top
    .
  15. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Beh Sergio COMPLIMENTI per la guida!!!
    Ottimo con lode!
     
    Top
    .
60 replies since 7/11/2013, 23:24   6462 views
  Share  
.