Revisione Strumentazione vespa T5 e sostituzione display contagiri

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  1. sbiondi
     
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    Mezzo spriss

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    Buonasera a tutti.

    Mi è venuto in mente che forse può essere utile a qualcuno una guida sulla revisione della strumentazione del T5, le foto illustrano a grandi linee la revisione dello strumento che in realtà non essendo molto rovinato è stato solo pulito e ingrassato, mentre il lavoro più complesso è stato trovare un nuovo Display da adattare che avesse almeno lo stesso carattere e le stesse dimensioni del carattere stesso. Purtroppo sul mercato sono disponibili pochi display con caratteristiche simili in termini di dimensioni e carattere, in particolare i nuovi non sono piu dotati dei vecchi connettori a contatto zebra strip ma bensi' sono dotati di una comunissima piedinatura, quindi è stato necessario adattare il tutto con un flat multifilare saldato sulla PCB.
    Forse le foto rendono un idea precisa di quanto stò dicendo......(se riesco ad allegarle ovviamente)




    In questa foto si vede la molla antagonista che era piuttosto snervata, l'ho fatta sostituire e calibrare da un orologiaio che ne aveva a disposizione qualcuna, ora lo strumento è stabile e precisissimo




    In questa foto si vede lo strumento dell'indicatore carburante, anche questo è stato ripristinato e ritarato


    In questa foto si nota il vecchio display scolorito dal sole ormai quasi illeggibile....(ne ho cambiato alcuni ormai completamente trasparenti)


    Display disassemblato


    Questa è la PCB pronta a ricevere il nuovo display


    Dettaglio del flat multifilare saldato direttamente sulla PCB






    Ed ecco il nuovo Display al quale ho applicato uno zoccolo per poter saldare piu comodamente i fili




    Qui si vede il supporto retro illuminato che ospiterà il nuovo display


    Ed ecco il nuovo display funzionante e tarato


    Qui è stato fissato e i flat bloccati con del nastro telato extra forte


    Assemblaggio dei componenti sul supporto della strumentazione




    Essendo molto scolorite le zone ROSSE ho dato qualche ritocco










    Anche le lancette erano ormai sbiadite dal sole




    Ed ecco qui il risultato finale......... Giri del motore al minimo 900 g/min costanti.......un orologio svizzero


    Spero possa essere utile a chiunque voglia cimentarsi .......ovviamente ci vole un T5 prima di tutto


    Sergio

    Pdi

    Edited by Beliscite - 31/3/2014, 13:40
     
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