Revisione Strumentazione vespa T5 e sostituzione display contagiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbiondi
     
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Ovviamente essendo diventata una FAQ seguo il consiglio di Remo (la mattina è ancora sobrio e riesce a dispensare buoni consigli)

    Mi scuso per le dimensioni delle immagini ma non saprei come fare diversamente

    Innanzitutto il controller del Display



    Il controller può pilotare display a 4 cifre, nel caso specifico verranno usati alcuni dei piedini, in particolare i piedini dal A1 al G1 serviranno per la prima cifra a destra del display (ogni piedino alimenterà un segmento della cifra), la seconda cifra o digit verrà pilotata dai piedini (pin) dal A2 al G2. Nel datashet seguente troveremo la corrispondenza dei pin sul display.



    Purtroppo solo dopo aver scannerizzato le immagini mi sono reso conto di aver contrassegnato le cifre del display dall'1 al 3 partendo da sinistra in realtà è esattamente l'opposto quindi la prima cifra (quella che indicherà le centinaia) sarà quella a destra, quella delle migliaia sarà quella centrale ossia la numero 2, la terza cifra rimarrà scollegata........a meno che non si decida di far girare oltre i 10000 giri il povero motore del T5.

    Aggiungo inoltre che ho eseguito alcune prove, ho pilotato il controller in corrente continua con i 12V simulando i 0 giri/min e in seguito ho eseguito la stessa prova pilotando il controller a 12 volt in corrente alternata a 50Hz corrispondente a 3000 giri/min e giustamente il display segnava correttamente i 3000 g/min. Questa precisione credo che non si potrà mai ottenere con un contagiri analogico......

    Sergio
     
    Top
    .
60 replies since 7/11/2013, 23:24   6508 views
  Share  
.