RiSAVeL - RIalzo Scatola Aria VEspa Large

Distanziale per coperchio scatola depuratore vespa large

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  1. Tony.L
     
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    In esclusiva per questo forum una discussione completamente dedicata al RiSAVeL...che onore...sono emozionato. :D

    Cenni storici:
    Cominciò tutto quando decisi di montare il Filtro T5 sulla mia rally200 su consiglio di utenti di un noto forum (VFE).
    Il problema fondamentale era di far stare il filtro, che è più alto dell'originale, nella scatola dell'aria.
    Volendo risolvere il problema subito bastava comprare un carburatore per vespa T5, un 24/24G che è più basso del 24/24E, ma non meno caro.
    Non volendo spendere i soldi per un carburatore nuovo mi ero ingegnato costruendomi uno spessore di alluminio seguendo il profilo della scatola dell'aria.
    Con questa soluzione ci girai un bel pò, poi nell'estate del 2012 decisi di togliere il coperchio e controllare se andava tutto bene.
    Non andava bene, trafilava polvere e la guarnizione si era tagliata , da lì l'idea di farne uno più semplice, veloce da montare e alla portata di tutti.
    La strada era tutta in salita, il primo passo è stato quello di disegnare il profilo della scatola aria in autocad, cosa non semplice e soprattutto dispendiosa in termini di tempo.
    Inizialmente il progetto prevedeva l'uso di una guarnizione tipo OR sia sopra che sotto, ma si dimostrò un fallimento in termini di costruzione e praticità.
    L'unica guarnizione più semplice da reperire era quella originale già montata alla base, bastava montarne una sul Risavel e il gioco è fatto.
    Da lì ho fatto un bel pò di prototipi e prove finchè ad agosto 2012 (durante le ferie) sono arrivato alla forma attuale.

    A settembre 2012 nascono il Risavel1 e il Risavel2, glieli portai subito a Stefano dell'Eds e li mise subito in vendita.
    Glieli portai anche a DRT e grazie a lui li trovate anche da SIP.
    Ad oggi ne abbiamo piazzati 130. Per me, anche se sembrano pochi, è un traguardo, perchè pensavo di non venderne neanche uno visto che i filtri T5 erano introvabili in quel periodo.


    Il RiSAVeL in breve:

    Il RiSAVeL è uno spessore fornito di guarnizione che va inserito tra la scatola dell’aria e il coperchio così da sollevarlo di 10mm.

    Si presenta utile in 2 casi:
    a) aumentare l'altezza per montare un filtro per vespa T5;
    b) aumentare il volume e l'altezza per montare un cornetto.


    RiSAVeL_esploso_istruzioni




    Esistono 2 modelli di scatola dell'aria:


    Il RiSAVeL 1 è per i modelli di vespa Large senza miscelatore.
    (scatola dell'aria con profilo dritto verso il telaio)

    RiSAVeL1-black



    Il RiSAVeL 2 è per i modelli di vespa Large con miscelatore e nuovi modelli anche senza.
    (scatola dell'aria con scanso sul profilo verso il telaio) :

    RiSAVeL2-black



    Perchè proprio il filtro della vespa T5?

    2010219123447_Filtrovespa200vsT5

    Differenze in ordine di importanza:

    a) La distanza tra il carburatore e la prima paratia è di una volta e mezza il diametro del carburatore (24 x 1.5 = 36)
    b) Nell'imbocco di aspirazione ha un cornetto / venturi che migliora l'aspirazione del carburatore SI.
    c) Il volume d'aria all'interno del filtro è maggiore.
    d) La superficie filtrante è maggiore.

    D:Montando il filtro per vespa T5 che benefici si ottengono?
    R:Montando il filtro T5 si eliminano i vuoti ai bassi giri, quindi si ottengono dei benefici a livello di accelerazione.

    D:Oltre al filtro cosa mi devo procurare?
    R:Oltre al filtro per vespa T5 è consigliabile procurarsi la vite specifica per fissarlo.

    D:Devo sostituire la vite del minimo?
    R:La vite del minimo non si cambia, è sufficiente mettere una molla accorciata.

    D:Montando il filtro per vespa T5 si devono effettuare modifiche alla carburazione?
    R:Si, è consigliato aumentare di 2 punti il getto massimo e controllare la carburazione.

    Oggi trovare il filtro T5 originale piaggio è un impresa, nonostante ciò io consiglio a tutti di andare dai ricambisti e meccanici della vostra zona e chiedere, non si sa mai che lo abbiano dentro un cassetto nuovo o usato.
    Ho sentito già 3 o 4 vespisti che lo hanno trovato usato per 10 euro e nuovo per 25.

    L'alternativa oggi è il filtro rifatto da SIP che è molto simile all'originale.
    Molto simile significa che cambia:
    a) marchio SIP
    b) rete filtrante a maglia unica e più fitta dell'originale.
    (L'originale ha una doppia maglia intrecciata che fa passare più aria).

    Sicuramente è meglio un buon usato che un nuovo non originale, ma devo dire che non è male come ricambio il SIP.
    Cercatelo in Italia prima, costa meno ;)

    Per chi fosse interessato contattatemi in MP 10% di sconto per gli iscritti.



    Per i più pignoli e per altre esigenze nasce a gennaio 2013 il RiSaVeL 3.
    link alla discussione del risavel 3: https://vesparevolution.forumfree.it/?t=67525329

    Edited by Tony.L - 17/11/2013, 11:55
     
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  2. bocia1
     
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    Come si fa per averne 2 ( uno per Px 200 senza Mix e l'altro per Ts 125 ) ??

    E quanto costano??
     
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  3. Tony.L
     
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    Contattami a tony-chiocciola-risavel.it

    Per il 200 vai tranquillo.

    Per la TS se hai un 20/20, sicuramente ti migliora l'aspirazione e non di poco, ma non da gli stessi benefici di montarlo su un 24.
     
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  4. bocia1
     
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    CITAZIONE (Tony.L @ 16/11/2013, 12:35) 
    Contattami a tony-chiocciola-risavel.it

    Per il 200 vai tranquillo.

    Per la TS se non hai un 24 di carburatore non saprei se il gioco vale la candela, alcuni hanno montato il filtro anche sul 20/20 , ma non penso dia li stessi benefici del 24.

    OK, ti contatto i primi giorni dellla prox. settimana.
     
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  5. et3jeans1976
     
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    Bocia smanettone.....
     
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  6. Notar1
     
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    Grande wolter il customizer!
     
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  7. Visionario®
     
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    Fico, anche io ti contatterò...
    Vorrei montarne uno appena finisco sto motre incasinato che sto facendo, sul 26 Spaco, presumibilmente quest'inverno. Magari aspetto anche la spiegazione sul Rivasil3 intanto....
     
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  8. Tony.L
     
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    bene!
    Sul 26 lo puoi montare...

    Adesso preparo anche la spiegazione del ris3 e poi ce ne sarebbe un'altra novita ormai che ci sono...
    il VIFS...Vespa Internal Filter Sistem
     
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  9. fede200e
     
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    Grande Tony ottimi lavori, io ho deciso di eliminare il carburatore si dal px per carburare finalmente la vespa.. Comunque mi sembra un ottimo prodotto, complimenti
     
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  10. 88roberto
     
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    Vifs.... Sentiamo sentiamo!!!!
     
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  11. Tony.L
     
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    CITAZIONE (88roberto @ 17/11/2013, 11:49) 
    Vifs.... Sentiamo sentiamo!!!!

    ecco qua: https://vesparevolution.forumfree.it/?t=67525485
     
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  12. 88roberto
     
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    Figo sto fivs!!! Si rimare antisgamo pur avendo un filtrone !!! Ma se non si monta nessun cornetto ci sono problemi??
     
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  13. Tony.L
     
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    CITAZIONE (88roberto @ 17/11/2013, 18:53) 
    Figo sto fivs!!! Si rimare antisgamo pur avendo un filtrone !!! Ma se non si monta nessun cornetto ci sono problemi??

    No, se vuoi puoi correre senza il filtro sopra al carburatore.
    Certo che se si toglie il filtro poi la carburazione è da rivedere.
     
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  14. wyatt87
     
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    Che dite, posso dare le mie prime impressioni sul risavel? :)
    Dai, lo faccio lo stesso!
    Allora... Il buon Walter me lo ha spedito in modo da poterlo provare e potergli dare le mie impressioni: purtroppo per ora ho duvuto montarlo senza guarnizioni per due motivi: il primo è che non ne avevo due (da mettere una sotto e una sopra il risavel) e secondariamente perchè già con una sola viti non arrivavano a chiudere il tappo... lunedì prendo due viti di mezzo cm più lunghe e due guarnizioni così risolviamo... Per ora non ho neanche aumentato di due punti il getto, probabilmente lunedì comprerò anche quello...
    Premetto di averlo provato solamente 2 giorni con pioggia fitta quindi, a parte due o tre volte, non sono riuscito a tirare bene la vespa... Le sensazioni sono mooooolto buone con l'acceleratore aperto a 3/4 o completamente, la vespa progredisce molto molto bene... è più reattivo, più simile ad un rally con centralina femsa che ad un px200! inoltre, per dare un'idea, prima arrivava fuori giri in terza circa ad 85 km/h di tachimetro, adesso ho toccato i 90 senza che lo facesse...
    purtroppo (probabilmente a causa delle guarnizioni mancanti) con la manetta a metà tartaglia un pochetto... questo l'ho verificato bene sulla sopraelevata qua a genova, una strada (sopraelevata, per l'appunto) di circa 5 km in cui la velocità massima consentita è 60 km/h... è dritta con curve molto dolci, per cui si riesce a mettersi fissi ai 60 km/h e andare avanti così fino all'uscita... Prima la Vespa, in quarta a 60, non tartagliava, adesso invece sembra un trattore :), come se tenessi la manetta al minimo...
    Di questo però vorrei chiarimenti... In teoria quando fa così non significa che la carburazione è grassa?! se ci aggiungo anche il getto più grande sarà un casino, o sbaglio?! la vite della carburazione non l'ho toccata, ho voluto lasciarla come l'avevo settata in origine (mi pare 2 giri e un quarto, se non ricordo male)...
    Avete qualche suggerimento? Chiaramente sono molto interessato anche ai consigli del creatore del risavel ;)!
     
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  15. Tony.L
     
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    Perchè 2 guarnizioni?
    Il risavel ce 'ha già la guarnizione, se non se l'è fregata Walter :woot:
    Se fa il trattore vuol dire che il motore non è in presa, tra l'altro io quel rumore lo adoro...non centra la carburazione.
    Per la carburazione devi controllare il colore della candela.
    Di che anno è il px?
    Hai montato il filtro SIP vero?
     
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27 replies since 16/11/2013, 09:59   1896 views
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