percentuale olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Ragazzi con due meccanici venerdì sera è stato aperto un ddibattito sulla percentuale di olio nei motori. Io sulla mia uso 2 percento con olio sintetico. Uno dei due preparatori sostiene che minimo va fatto il 4!!voi quanto fate??
     
    Top
    .
  2. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Eeeeh Teo.... Sembra la domanda più facile del mondo ma non è così....
    Sulla percentuale di olio ognuno è convinto di avere in mano la verità assoluta, e ognuno ti risponderà diversamente....
    Non sto parlando dei due meccanici da te interpellati, ma a chiunque tu chieda....

    Io ti dico la mia...
    Dunque, PREMESSA:

    Gli olii attuali, soprattutto i 100% sintetici, sono fantascienza rispetto agli olii di 30/40 anni fa....
    Maggior lubrificazione maggior protezione all'usura minori residui e minor fumosità.

    La benzina attuale è molto molto più secca rispetto alla super anni 70/80 che conteneva il piombo tetraetile, che oltre che avere potere antidetonante era anche un ottimo lubrificante. Per non parlare della benzina normale degli anni 60 che era addirittura unta.

    Quello che si guadagna in lubrificazione con la miglior tecnologia dell'olio, la perdi a causa della composizione della benzina.

    Io normalmente preferisco la miscela sempre un po' grassa, perchè non si sa mai....
    Normalmente la faccio al 3% col castrol gp1 racing sulla vnb1 e sui ciao, mentre sulla t.s. Che ha il motore da cacciatorpediniere la faccio al 3,5% col MOTUL 800 double ester.

    Mi hanno sempre riempito di improperi tutti perchè faccio la miscela troppo grassa, ma preferisco fare un po' di fumana in più piuttosto che aver paura di grippare....

    Il mio consiglio... Usa olio 100% sintetico sempre e comunque!!! Poi 2, 2,5 o 3 non cambia poi tanto! Se la vespa è elaborata un po' di olio in più male non fa... Ma a mio parere evita di scendere sotto il 2, anche se c'è chi dice che con gli oli moderni puoi farla all'1 o 1,5 ricordati il discorso della benzina più secca!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Devastato di spriss

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Io mi attengo sempre a quello che dice il libretto uso e manutenzione, d'altronde non credo che alla Piaggio li scrivessero tanto per far muovere la mano ;) ...
     
    Top
    .
  4. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    No non li scrivono per niente ma calcola che i motori piaggio originali non girano come le trasformazioni
    adesso la faccio al due scarso. Però alzo al due e mezzo perché ho paura che così mi si consumi le fasce!
    Sul Malossone farò tre in rodaggio e poi due e mezzo finito. Olio barbal k t s
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Sulla VNB6 metto Castrol racing tra il 2 ed il 2,5% attualmente. Abbondare è meglio di deficere per il discorso sulle benzine di Dario. Pare che comunque nelle benzine ad altro numero di ottani (blu super o simili per intenderci) esistano dei componenti lubrificanti (non cumunque comune olio) che non ci sono o sono in minore quantità sulla super con normale numero di ottani.
     
    Top
    .
  6. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    Sempre al 2% con olio 100% sintetico.

    Ma io ho solo motori originali e non elaborati.

    Ciao
     
    Top
    .
  7. ACvespaDC
     
    .

    User deleted


    2.5 % di bardahl kts sul 130.......la vnb invece gira anche senza olio :P
     
    Top
    .
  8. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!!
    ho deciso che farò un 2.5 con olio barbal k t s
    veramente quei due mi avevano messo una paura!!
    ho letto un post di un ragazzo che monta il Malossone 210 come il mio in corsa 57 e non gli tira la quarta marcia!
    io ho il suo stesso Gt con testa sua dedicata banco lavorato albero anticipato si26 filtro t5 con air box maggiorato e primaria 23 64 quarta corta 36 denti marmitta megadella v4più!!! leggendo quel post ne dicono tante e ho paura di fare la fine di quello lì!!!
    aiuto!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Va beh, se non gli tira sulla quarta avranno dei problemi... A me tira anche con la seconda o la terza, specie se sode e ben fatte!
     
    Top
    .
  10. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Ma ne la tira secondo te quella primaria con quella configurazione???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beliscite @ 10/12/2013, 10:37) 
    Va beh, se non gli tira sulla quarta avranno dei problemi... A me tira anche con la seconda o la terza, specie se sode e ben fatte!

    Teo, mi riferivo alle Tette nella mia risposta di prima!!!
    Seriamente riguardo alla quarta: che sia un problema di carburo e non di miscela? Per te intanto parti con una miscela grassa anche se al 4 mi sembra molto, e poi scendi leggermente. Un 2.5 - 2.8 per esempio a regime. La candela che colore ha?
     
    Top
    .
  12. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Che stupido che sono!!!!! Perdonami non ci ero arrivate!!!! Ah ah ah ah ah ah!!!!
    sono arrivato a scoppio ritardato!!!!
    Si anche a me tira anche di seconda importante è che sia una seconda fatta ad ok!!!!!
    La sto usando andando piano perché la mattina è freddo quindi non puoi dare un giudizio sul colore. Comunque quando la tiro è colore nocciola
     
    Top
    .
  13. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non avrai nessun problema di tiraggio....
    Allora, il malossone ha la coppia più in alto degli omologhi cilindri elaborazione 200 (caratteristica di tutta la gamma malossi), però hai il carburatore relativamente "piccolo", hai il quartino da 36 denti, e hai la megadella v4+ che è molto aperta ma NON esagerata....
    Diciamo che "sulla carta" non dovresti avere problemi!!

    Hai comunque la possibilità di accorciare la primaria con un pignone z22 DRT, se proprio proprio non dovesse tirarla come vorresti!!
     
    Top
    .
  14. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Basta che tolgo la frizione o devo aprire il motore???
    Si ma allora che cilindro è se non mi tira rapporti leggermente più lunghi??
     
    Top
    .
  15. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Cioè tengo la primaria che ho montando però il pignone da 22 al posto del 23??
     
    Top
    .
25 replies since 9/12/2013, 12:39   306 views
  Share  
.