elaborazione soft da colli bolognesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Cari ragazzi prendo spunto da il nostro Dario e apro questo post
    Visto che sto rifacendo nuovo tutto il motore della mia px mi piacerebbe
    Dargli un po di pepe senza stravolgerla rimanendo soft senza dare nell'occhio
    Per cui stavo valutando di mettere un cilindrino 175 cc polini oppure un cilindrino177 pinasco
    Con una raccordata hai carter giusto x avere un po di coppia in piu x I nostri colli bolognesi
    Se mi faccio una scollinata in due tenendo tutto il resto di serie che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua!!
    Io sono un Malossi forever, ma nel tuo caso vedrei bene un pinasco ALLUMINIO... Lo trovi su ebay a 190€ circa!!
    È un cilindro ben fatto, affidabile, silenzioso, leggero, che privilegia più il tiro e la coppia che la potenza e la velocità di punta.

    Raccordi i travasi sui carter (non sono immensi e quindi il lavoro da fare non è esagerato) anticipi l'albero e metti un pignone DRT da 22 denti che ingrana sulla tua corona originale, e getto da 108 con forellino diam 5mm nel filtro aria (sotto, all'altezza del getto max)
    Marmitta ti ci vorrebbe una megadella, ma anche una sito o sitoplus sono sufficienti al tuo scopo. Toh, se vuoi dischi e molle rinforzate e olio 80w90.

    Avrai un motore coppioso, il rapporto 22/68 è un ottimo compromesso sia per arrampicarti su a San Luca che per lanciarti in tangenziale (fosse sgombra....), meccanicamente silenzioso e poco assetato.

    Il polini e il malossi, richiedono carburatore più grosso, matmitta più aperta, campana rinforzata.... Albero anticipato obbligato e lavorazioni più profonde.
     
    Top
    .
  3. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    grande Dario anche sia per lavoro sia per passione ho sempre montato malossi anni fa mi preparai un Piaggio Zip SP da trofeo da urlo,
    il mio ragionamento era semplicemente dato dal fatto che ho il motore aperto e lo sto rifacendo tutto per cui da quella via che ho i carter comodi volevo dargli una lucidata e raccordata in più ho il cilindro originale che dopo 35 anni chiede pietà, per cui da retificare
    la refitifica e pistone mi costa quasi come un kit pinasco 177 completo e nuovo per cui direi che cado li......
    visto che la px la voglio di stra serie mi concedo solo la termica per avere più coppia e pelo di potenza in più rimanendo tranquilla....
    cosa intendi antici l'albero? e il pignone DTR da 22 intendi sul secondario del cambio?
     
    Top
    .
  4. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 17/2/2014, 21:09) 
    grande Dario anche sia per lavoro sia per passione ho sempre montato malossi anni fa mi preparai un Piaggio Zip SP da trofeo da urlo,
    il mio ragionamento era semplicemente dato dal fatto che ho il motore aperto e lo sto rifacendo tutto per cui da quella via che ho i carter comodi volevo dargli una lucidata e raccordata in più ho il cilindro originale che dopo 35 anni chiede pietà, per cui da retificare
    la refitifica e pistone mi costa quasi come un kit pinasco 177 completo e nuovo per cui direi che cado li......
    visto che la px la voglio di stra serie mi concedo solo la termica per avere più coppia e pelo di potenza in più rimanendo tranquilla....
    cosa intendi antici l'albero? e il pignone DTR da 22 intendi sul secondario del cambio?

    :lol: :lol: :lol:
    Io sulla mia t.s. ho:

    Malossi 166
    Carter raccordati
    Valvola lavorata
    Albero anticipato
    Carburatore pinasco SI26ER con cornetto VRX
    marmitta megadella v4
    Rapporti 23/68 DRT
    Volano alleggerito e bilanciato 2,2kg
    Campana frizione dal pieno DRT con dischi e molle rinforzate
    Candela all'iridio
    Ammortizzatori rinforzati pascoli racing


    È un cacciatorpediniere, ma immagino tu voglia qualcosa di più "soft"....

    Ma il pinasco lo vuoi ALLUMINIO o GHISA?? Il ghisa costa meno, ma l'alluminio è tutt'altro cilindro!! Il ghisa non necessita neanche di raccordatura, ha i travasi come l'originale!! Se sei a carter aperti e vuoi raccordare, anche se tieni marmitta e carburo originale prendi un cilindro più "serio" del pinasco ghisa.... Il pinasco alu sarebbe perfetto!!! Ma anche un malossi sai... Raccordi i carter, nel kit ci sono anche tutti i getti e gli emulsionatori per carburarlo!!!

    ALT!! La tua px ha motore VNL3M o VNX1M???? Perchè cambia la rapportatura del cambio!!! Il pignone che ti ho suggerito ingrana sulla primaria 20/68 del vnx1m e NON sulla 22/67 del vnl3m!!! (Se parlo ostrogoto dimmelo che ti spiego un po' come funziona)
     
    Top
    .
  5. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    allora il modello del motore non lo so la mia è un P125X del 79 a puntine per cui non so che modello di motore abbia tra i due,
    il cilindro che ho ad un prezzo ottimo è il ghisa ma ora che mi fai valuater le differenze a livello di travaseria mi sposto sull'alluminio.
    ecco perchè vi chedevo se meglio il polini 175 rispetto al pinasco......le differenze tra i due Pinasco a livello di travaseria quali sono?
     
    Top
    .
  6. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    Per sapere che motore hai guarda il numero motore che c'è sul braccio di sostegno.

    Prima del numero c'è il prefisso e lì vedrai se è un VNL3 o un VNX1.

    Edited by et3jeans1976 - 18/2/2014, 11:43
     
    Top
    .
  7. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 17/2/2014, 22:34) 
    allora il modello del motore non lo so la mia è un P125X del 79 a puntine per cui non so che modello di motore abbia tra i due,
    il cilindro che ho ad un prezzo ottimo è il ghisa ma ora che mi fai valuater le differenze a livello di travaseria mi sposto sull'alluminio.
    ecco perchè vi chedevo se meglio il polini 175 rispetto al pinasco......le differenze tra i due Pinasco a livello di travaseria quali sono?

    Allora, se il tuo px è del 79 molto probabilmente hai un vnl3m.... Controlla comunque la scritta sul braccio del carter per fugare tutti i dubbi!!

    Allora, il pinasco ghisa ha i travasi di base grandi come gli originali, e 5 travasi totali non molto grandi. È lo stesso cilindro anni '80 riproposto praticamente tale e quale oggi.

    Il pinasco alluminio, ha i travasi di base un po' più grandi (lunghi per la precisione) di quelli di base, ma "senza esagerare"... A livello di travaseria interna non lo so, ma sicuramente più grandi del ghisa. È un progetto nuovo rispetto al ghisa, lo si può montare in corsa 60 con l'albero pinasco specifico ma qua ti vai a complicare l'esistenza, ma soprattutto c'è la nuovissssima versione con testa a scoppio centrale!!!

    Il polini è il "gold standard" delle elaborazioni, cilindro figlio degli anni '80, va necessariamente raccordato (ha dei bei travasoni oni oni) potrebbe andare bene anche con marmitta originale e carburatore originale, però è sempre consigliabile allungare i rapporti e magari mettere la campana frizione con anello di rinforzo!! Però il polini sicuramente vuole l'albero anticipato, il pinasco potrebbe anche farne a meno.


    Insomma, pinasco ghisa cilindro "base" onesto, polini cilindro bello potente, pinasco alluminio cilindro molto "fighetto" ma va meno di un polini.
     
    Top
    .
  8. wyatt87
     
    .

    User deleted


    il vnx1 è elettronico, entra in produzione a fine 1981, quindi sei tranquillissimo di avere un vnl3
     
    Top
    .
  9. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wyatt87 @ 18/2/2014, 11:42) 
    il vnx1 è elettronico, entra in produzione a fine 1981, quindi sei tranquillissimo di avere un vnl3

    Ed ecco svelato l'arcano grazie al nostro Wyatt :lol: !!

    Ok, adesso bisognerà discutere su come allungare un pelo i rapporti.... Non so se esista un pignone specifico per la corona 67 del vnl3m.... Temo sia un po' corta!! Col polini sicuramente... Col pinasco magari no... Ma un dente in più male non farebbe!!! Appena riesco te lo cerco.
     
    Top
    .
  10. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Ok perfetto le differenze dei cilindri mi tornano con quello che ho visto anche io,
    oggi ho ritirato parte dei ricambi compreso l'albero motore mazzucchelli ma come quello di serie praticamente gemello direi per cui x il risultato che vorrei
    dal mio px o vado di pinasco ghisa bello soft oppure la versione alluminio cosi non devo cambiare l'albero motore e diventare matto,
    in questo caso posso tenere il carburo originale a anche la marmitta anche se ho una polini un vecchiotta.......
     
    Top
    .
  11. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 18/2/2014, 13:18) 
    Ok perfetto le differenze dei cilindri mi tornano con quello che ho visto anche io,
    oggi ho ritirato parte dei ricambi compreso l'albero motore mazzucchelli ma come quello di serie praticamente gemello direi per cui x il risultato che vorrei
    dal mio px o vado di pinasco ghisa bello soft oppure la versione alluminio cosi non devo cambiare l'albero motore e diventare matto,
    in questo caso posso tenere il carburo originale a anche la marmitta anche se ho una polini un vecchiotta.......

    Se hai preso un albero nuovo mazzucchelli già che c'eri potevi prenderlo anticipato però :P .....
    Andrà bene anche il "normale", però avrai meno prestazioni... In quanto ti arriva mano miscela rispetto a un anticipato (la valvola resta aperta "più tempo" con l'anticipato quindi ti butta dentro più miscela aria-benzina)...

    Vabbeh, tanto non vuoi un missile :lol: !!

    La polini vecchiotta.... Secondo me "tanto rumore per nulla"... Purtroppo non è più tempo di marmittoni imbufaliti, il rischio è alto!! Però una sitoplus usata.... O magari una megadella!!!

    Il carburatore devi semplicemente cambiare il getto max con un 108 e fare il forellino nel filtro aria!!
     
    Top
    .
  12. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Sai perche' dario.......il px non lo voglio da paletta fatto il px ho come obbiettivo la vespa ignorante da paletta :woot:
    per cui ormai l'albero l'ho preso e via.......mi sa che opto x il cilindro pinasco magari allu........
    per forellino nel filtro aria cosa intendi?

    Che marmitta e' la megadella?
     
    Top
    .
  13. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P125X 1979 @ 18/2/2014, 14:49) 
    Sai perche' dario.......il px non lo voglio da paletta fatto il px ho come obbiettivo la vespa ignorante da paletta :woot:
    per cui ormai l'albero l'ho preso e via.......mi sa che opto x il cilindro pinasco magari allu........
    per forellino nel filtro aria cosa intendi?

    Che marmitta e' la megadella?

    Allora, il forellino è più facile farlo che dirlo.... In poche parole, prendi in mano il filtro: nella parte sotto, quella che va a contatto col carburatore insomma, noterai che subito vicino al foro circolare che va esattamente sopra all'imbocco del carburatore c'è una specie di smusso "a forma di cuore".
    Li ci va fatto un forellino col trapano punta da 5mm esattamente sopra al getto del max.
    Se dalla spiegazione ci hai capito poco, col filtro in mano sarà istantaneo capirlo!!

    La MEGADELLA è una marmitta artigianale creata dall'utente mega.
    In poche parole, sostituisce il collettore di scarico, cioè il tubo cilindrico che dal cilindro arriva dentro alla pancia della marmitta con uno a cono.... L'apertura del cono differisce da una versione all'altra a seconda del cilindro della configurazione e delle prestazioni desiderate dall'acquirente.
    Più il cono è "aperto" più la marmitta è da potenza e da motori spinti.
    Ti posto una foto presa dal web:


    Qua puoi vederne una intera e tutti i differenti coni delle varie versioni....
    La cosa bella è che va BENISSIMO, è silenziosa e completamente antisgamo: per beccarla bisogna sdraiarsi sotto la vespa e sapere esattamente cosa cercare!!!
    Se ti può interessare, manda una mail all'utente Mega e ti saprà indicare il modello più giusto per il tuo motore, o magari ne ha qualcuna usata!!

    Sennò la classica sitoplus, o anche una sito normale che è più aperta di una piaggio.... Con 30€ La sito la trovi nuova e andrà bene!!!
     
    Top
    .
  14. P125X 1979
     
    .

    User deleted


    Ah ecco.......la megadella come chiami tu e la stessa marmitta che ho visto stamattina dall'amico dove prendo i ricambi
    Solo che no la chiamano megadella ma e' le stessa cosa.........avevo pensato infatti di provarla perche la vecchia polini che ho dovrei gonfiarla nella pancia...
    ok ora guardo anke il filtro ma come mai devi forarlo che vantaggio porta?
     
    Top
    .
  15. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    La versione "industriale" della megadella è la sip road, che però è standard e non costruita sulle specifiche del motore.

    Il forellino me l'han spiegato ma non ricordo bene, diciamo che aumenta la "pressione" in entrata della benzina e va meglio.
     
    Top
    .
77 replies since 17/2/2014, 12:51   1421 views
  Share  
.