carburatore si24 e sì26

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Inserisco questa discussione per raccontare delle prove che ho fatto con il sì26 sul mio Malossi 210
    parlando con un famoso preparatore delle mie parti di grande fama, mi diceva che il sì24 è migliore del 26 il quale a differenza del 24 fa solo entrare più aria avendo il foro aria più grande ma che per il resto son uguali se non il 26 peggio. Il bello arriva ora perché mi ha fatto notare che nel coperchio vaschetta il foro che viene chiuso dallo spillo del galleggiante è da 2.2.quel foro deve essere doppio del valore del getto del massimo..., questo l ho trovato scritto anche in un vecchio manuale tecnico della p200 riguardo il carburatore. Per fare un esempio se si ha un getto da 108 per esempio il foro da 2.2 è sufficiente a riempire tutta la vaschetta. Ma se come me che son partito da 130 quel foro che è rimasto lo stesso anche nel si26er non è sufficiente a consentire il riempimento della vaschetta col conseguente continuo svuotamento e smagrimento del motore. Abbiamo preso un coperchio vespa t5 lavorato come si deve e portato quel foro a 2.7 che è il massimo raggiungibile. Questi coperchi sono venduti da drt ma non li fa lui ma il preparatore di cui vi sto parlando.Con il 26 montato di scatola dovevo andare su molto molto di getto con la grande delusione scoperta che per quanto andassi su era sempre magro!Ho messo il 24 con getto 135 coperchio con passaggi maggiorati spillo ammortizzato cambiato galleggiante e beh la vespa va molto molto meglio rispetto al si 26.... a mio avviso e son d accordo sia con drt che con questo preparatore, il 26 tira dentro solo più aria e dato che non ha le modifiche necessarie come Pinasco dice, ti rende sempre magro il motore
    A bassi e medi regimi non ci son problemi ma quando si lancia il motore al massimo al motore manca miscela.
    forse ho detto cose che già sapete ma ho voluto dirle

    Un altra cosa che ho notato sono i cornetti Pinasco Vrx
    ad un amico che monta un 177 Pinasco abbiamo montato questo cornetto sul 24. Per carburaRe quel motore abbiamo dovuto mettere un getto molto molto alto superiore al 140 con il grande svantaggio che la vaschetta carburatore era piena di benzina non risucchiata. Messo un filtro t5 il motore gira con un getto più basso e va molto meglio
    Inserisco questa discussione per capire se son preso indietro o se siete a conoscenza anche voi di queste due cose

    Con il cornetto sembrava sempre che alla vespa mancasse benzina. Se non al massimo magari in mezzo allaall'erogazione...ho ritenuto il filtro t5 migliore perché consente la carburazione
     
    Top
    .
  2. sanrem
     
    .

    User deleted


    Io avevo lo stesso problema e in parte ce l'ho ancora....
    In ogni caso ho un po risolto allargando il foro della torretta sul carburatore (dove arriva il tubo della miscela per intendersi). Ho allargato con il dremel e la cosa è migliorata , ma mettendo solo il getto più grande non risolvi perchè comunque la quantità di benza che serve è poca in quanto il passaggio è troppo stretto per soddisfare la necessità. Per questo è buona cosa allargare quel passaggio prima di cambiare il getto.
    Avevo fatto anche delle foto , ma non ricordo dove le ho messe ! Se le trovo le posto.
     
    Top
    .
  3. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Col polini 180 non avevo questi problemi perché l ho carburato con un 120 e anche se di poco non mi ha dato problemi. Ma posso dire che con il Malossone 210 ho notato la differenza e non minima...!
    Secondo me il 24 è migliore del 26 proprio perché è più preciso e facile da carburaRe tralasciando il discorso coperchio

    Il foro che hai allargato è già più largo nel coperchio t5 e rappresenta l unica modifica che ha il 26er

    Drt li vende ma non è lui a farli
    Ti consiglio vivamente di prenderlo. Il kit comprende coperchio galleggiante d spillo ammortizzato. È uno spillo più grande perché consente la perfetta tenuta del foro sottostante. È un coperchio rivisto completamente comunqu
     
    Top
    .
  4. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Io ho il pinasco 26 ER con trombetta VRX con malossi 166 e megadella v4... A me va benissimo!! Mai un buco mai un problema! 160/be3/140 e via andare. Non ho i gommini del tubo miscela e della vite aria nella scatola filtro e se deve spurgare vapori incombusti li spurga da li.
    Ho abbinato il tutto ad una candela all'iridio magneti marelli e nessun problema.

    Della trombetta ho sempre e solo sentito dire che "sporca" e che è da abbinare solo col carburatore ER. C'è addirittura chi dice che con l'ER la pinasco abbia esagerato ad allargare i passaggi, e che con filtro normale sei sempre grasso e imbrodi anche con getti piccoli. Necessita quindi di trombetta vrx per "bere tutto".
    Questo l'ER.

    L'E normale è lo spaco rimarchiato e basta, quindi diam 25,4 e passaggi benza normali.
    L'ER invece ha diam 26 effettivi, passaggi maggiorati e spillo ammortizzato. È lo spaco "migliorato" da pinasco.

    Ma ho sentito dire tante tante tante volte anche le cose che hai detto tu :lol: !!
     
    Top
    .
  5. Visionario®
     
    .

    User deleted


    Cazzo, allora ho toppato.
    Ho comprato un 26 Spaco per il mio motore visionario (di cui aprirò qui il post tra poco) che monterò cilindro 200 Autisa fondo di magazzino con i 3 travasi riaperti e raccordati, così come la valvola allungata.
    Ho raccordato tutto al 26 credendo avesse già la modifica della torretta a portata maggiorata, fatta ADEGUATAMENTE..

    Che fare ora? Mi compro la torretta drt e la monto sul 26? torno al 24 con torretta drt?
    Ma in teoria il 26spaco/dell'orto non ha una portata maggiore almeno nella parte sottostante, dove si infila nella valvola intendo...con la torretta drt risolvo? Ho già procurato il filtro t5 per provare...

    Vabbè, forse è meglio che finisco il motore e provo, oggi lo ho richiuso.

    In caso volessi provare la torretta drt Teo mi puoi passare prezzo e contatto del produttore?
     
    Top
    .
  6. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Dario nei forum se ne dicono tante di cose ognuno spara la sua ma il miglior modo è provare e accertarsi. Io al Malossone ho abbinato da subito il 26er perché son partito col presupposto che è più grande di diametro e confidando in quello che garantiva Pinasco, potesse andar meglio.
    Questa persona a cui drt si appoggia è un preparatore anziano che arriva dal reparto corse aprilia quindi non uno qualsiasi. Già da tempo son in amicizia data la grande disponibilità di spiegarmi e insegnare le cose.
    Ma tornando al nostro discorso mettendo i due carburatori a confronto misurando passaggi fori ecc ecc quello che cambia è il foro principale che da 24 passa a 26 e il foro che è situato quando togliete il coperchio con la vite centrale dove si innesta la canneta della benzina ma per il resto sono ripeto identici. Guarda ne ho due nuovi a casa e non me ne faccio nulla purtroppo
    Mi son reso conto che è una buffonata perché non è maggiorato nulla di ciò che dice Pinasco riguardo i passaggi poiché ha gli stessi del si24 standard nei piaggio 200.
    Io ho tolto il 26 al mio Malossi 210 tornando al 24 e devo dire che va molto molto meglio. Sarà perché ha il discorso coperchio giusto, sarà quel che volete ma vi posso assicurare che il motore è molto migliorato a qualsiasi regime. Prima son arrivato a metter getti molto più alti di un 140 e quando tiravo l aria in corsa per vedere che scherzo faceva la vespa prendeva velocità..capite anche voi che se fa così manca di benzina.
    l ho provato in terza appena inserita a metà terza e terza tutta manetta ripetendo la stessa cosa per la quarta. Dico che a marcia appena inserita e a metà il motore va ma manca nell allungo!
    Magari c'è quello che il 26 lo fa andar bene però c'è anche chi con un 24 va ancor meglio
    per quanto riguarda il cornetto credo che il filtro t5 sia migliore proprio perché ti consente di carburaRe il motore in maniera migliore.

    Drt li vende e se vuoi ti posso mandare il numero di telefono via messaggio privato. Io non riesco a girare il suo sito secondo me è molto incasinato. Però puoi anche se vuoi mandare una mail e ordinarlo. Il coperchio è il modello 7. C'è un altro modello il 5 che ha il foro da 2.5

    Visionario secondo me torna al 24 monta la Torretta con foro da 2.7 filtro t5 scatola filtro t5 raccorda tutto e vai.
     
    Top
    .
  7. DarioVNB1
     
    .

    User deleted


    Si si non lo metto mica in dubbio!!! Io l'ho comprato addirittura dopo essere stato sconsigliato per i problemi inversi (che imbrodava) ma mi ispirava e senza saperne niente l'ho preso... Poi sul mio motore va benissimo!! Sulla vnb1 col pinasco e il 24E spaco normalissimo andava benissimo anche lei!!!

    La mia esperienza in merito è molto positiva. Ma la vespa non l'ho provata ne col 24 ne col filtro t5. Ho notato però un miglioramento delle prestazioni proprio di "cattiveria" in più passando col 26ER dal filtro px200 alla trombetta vrx (e candela all'iridio)... Bona forza :lol: , ho poi anche aumentato il getto di 18 (DICIOTTO!!!) punti passando dal 122 col filtro al 140 con la trombetta. Però se ci tiro consumo più in vespa che col passat :P

    Questa è la mia esperienze, però per uno che si trova bene ce ne possono poi essere altri 10 che si trovano male eh!!!!! :lol:
     
    Top
    .
  8. teo super sprint
     
    .

    User deleted


    Infatti Dario sei dovuto andare su di 18 punti!! :o: :o: :o:
    massi si fa per parlare tranquillo! Anche io monto una iridium!!
    Visio hai qualche foto del cilindro che hai montato??
     
    Top
    .
  9. Visionario®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo super sprint @ 1/5/2014, 08:19) 
    Infatti Dario sei dovuto andare su di 18 punti!! :o: :o: :o:
    massi si fa per parlare tranquillo! Anche io monto una iridium!!
    Visio hai qualche foto del cilindro che hai montato??

    Teo riordino le foto e apro un nuovo post a breve, avrò bisogno di consigli riguardo a molte cose...stai collegato!
     
    Top
    .
  10. Visionario®
     
    .

    User deleted


    Teo ho aperto il post!
     
    Top
    .
9 replies since 30/4/2014, 13:57   1637 views
  Share  
.