Impianto elettrico Frankenstein su Vespa Hokoto Pokoto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wyatt87
     
    .

    User deleted


    Belin, da quanto tempo non aprivo una discussione sul forum!
    Bando alle ciance, inizio subito con l'argomento... Come qualcuno forse già saprà, con il supporto di Beliscite e la nullafacenza di Hokoto Pokoto, stiamo cercando di tirar su una Vespa alla "crucca"... Telaio sano (o meglio, risanato), ruggine qb e componenti di "moderna" concezione... Quindi, in parole povere il progetto sarà:
    - Telaio vespa VBA
    - Motore T5 senza mix senza avviamento elettrico
    - Forcella PK 125 (tipo arcobaleno ma più corta e più stretta) con modifica per freno a disco
    - Impianto elettrico Vespa arcobaleno (o T5 che dir si voglia) senza mix senza avviamento elettrico
    - Devioluci tipo TS/Sprint/SV, ecc ecc...
    - Regolatore di tensione
    - Cerchi da 10 pollici...
    Ora veniamo ai dubbi e ai problemi riscontrati, ovvero l'impianto elettrico!!!
    Ho un po' guardato lo schema dell'arcobaleno e ho tolto tutti i fili non necessari... Rimane tutto molto più semplice, ma mi rimangono due grandi dubbi:
    - I collegamenti/modifiche da effettuare sul devioluci
    - Il pedale del freno, visto che non ho ancora capito se ne serve uno normalmente aperto o normalmente chiuso...
    Qualcuno saprebbe aiutarci?
    Aggiungo il diagramma dell'impianto che sto ridisegnando... Ovviamente sul devioluci mancano i collegamenti perchè non so proprio cosa fare.
    In alto a sinistra invece ho riportato uno schema di come modificare il devioluci per farlo funzionare con il motore PX... Però mi ci perdo perchè in quel caso è stato mantenuto l'impianto originale, noi invece avevamo intenzione di sostituirlo completamente con quello del PX...


    rkAGZ8J


    WzYsIOI
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao, mi fa molto piacere rileggerti dopo molto tempo.
    Una domanda dallo schema che hai postato, non vedo nessuna batteria, se non ci va, perché ti vai a complicare le cose col regolatore di tensione, mantieni solo i collegamenti della centralina di accensione, poi isoli tutto ciò che non serve e fai un impianto come le vecchie pre elettonica sprint, gtr, ts ecc. normalmente chiuso.
    Ffrancesco
     
    Top
    .
  3. wyatt87
     
    .

    User deleted


    ciao Franz! Perchè dici di no al regolatore di tensione? l'impianto lo abbiamo già e sarà quello di un t5; idem il motore. Avremo quindi tutto a 12 volt e sarebbe comoda una sicurezza in più (visto che già ce l'abbiamo) evitare sbalzi di tensione, non trovi?
    Del resto il regolatore di tensione lo hanno tutti i PX con frecce, di conseguenza non credo che sia una salvaguardia per la batteria ma piuttosto lo sia per le luci. Gli arcobaleno e i T5 con batteria infatti hanno un regolatore differente, con due circuiti separati, uno per la tensione delle luci e uno riservato alla salvaguardia della batteria...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Teoricamente quanto dici è corretto, ma tu mi vai a montare il tutto con un impianto elettrico che si può definire a" cortocircuito " ho paura che ti dia problemi e ti complichi la vita inutilmente. Naturalmente si può sempre provare ho un amico che ha montato il motore di un PE 200 su una farobasso e la vespa va pure molto bene.....
    Francesco
     
    Top
    .
  5. sanrem
     
    .

    User deleted


    La scelta di mettere un regolatore di tensione è giusta, avrai meno rotture di lampadine. Non capisco cosa cacchio ci faccia un interruttore dello stop sul manubrio !?
    Poi va beh il circuito non èterminato e quindi non si può dire nulla perchè non si capisce una mazza di come vuoi procedere. Da quello che si vede ora non funzionerà mai...
     
    Top
    .
  6. wyatt87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sanrem @ 17/2/2017, 21:10) 
    La scelta di mettere un regolatore di tensione è giusta, avrai meno rotture di lampadine. Non capisco cosa cacchio ci faccia un interruttore dello stop sul manubrio !?
    Poi va beh il circuito non èterminato e quindi non si può dire nulla perchè non si capisce una mazza di come vuoi procedere. Da quello che si vede ora non funzionerà mai...

    l'interruttore sul manubrio c'è perchè ci sarà il freno a disco anteriore e quindi lo stop si accenderà anche premendo la leva! 'na figata insomma... per il resto è ovvio che non funzionerà nulla mmmmmmmmmbecille! non so come collegare il devio (ripeto, per non stravolgere troppo la Vespa volevamo mettere quello tipo TS/GT/GTR/Sprint/Sprint veloce/rally 180/180 ss seconda serie e mille altri modelli)... In pratica non voglio consigli su COSA mettere... quello è già tutto deciso (o per lo meno, quasi tutto... non so ancora se il pulsante del freno è preferibile averlo NA o NC)... vorrei invece dei consigli su COME poter assemblare ciò che abbiamo già!
    ricapitolando:
    - Impianto elettrico T5, da cui sono già stati tolti i fili non necessari (vedi immagini impianto)
    - Motore T5
    - regolatore di tensione
    - Devioluci TS/GT/SV ecc ecc

    Le cose che non riesco a far quadrare e per cui chiedevo il vostro aiuto sono 2, ovvero
    - Collegamenti del devioluci?!?!
    - Interruttore freno (posteriore) meglio NA o meglio NC!?!?!?

    Fine, stop, non mi serve altro, grazie ;)
     
    Top
    .
  7. steck81
     
    .

    User deleted


    Meglio NA, per il devio, behh ti copi uno di px arco e ci attacchi i fili alla medesima, i filo clacson lo hai paro paro , accensiove luci e devio anche, unica cosa e collegare lo spegnimento che lo avrai sotto devio e non più sotto chiave, rimane sempre e comunque il filo verde che devi mandarlo a massa per smegnere, la massa il devio la fàtramite il suo coperchio, collega il filo verde al morsetto che fà contatto con il tasto sul coperchio
     
    Top
    .
  8. sanrem
     
    .

    User deleted


    Rintronato di un genovese.... se metti anche l'interruttore sul manubrio ricordati di metterli entrambe NA.
     
    Top
    .
  9. wyatt87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sanrem @ 18/2/2017, 07:15) 
    Rintronato di un genovese.... se metti anche l'interruttore sul manubrio ricordati di metterli entrambe NA.

    Bravo, quello era un altro dubbio! Vedremo cosa inventarci per quello, speriamo di trovarne uno adatto
     
    Top
    .
  10. sanrem
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare a collegare tutto preparati lo schema finito come lo hai pensato e poi postalo cosí vediamo subito se stai procedendo bene oppure no.
    Lo statore é quello della T5 giusto ??
    Se si se nn ricordo male é da 90W !?
     
    Top
    .
9 replies since 16/2/2017, 13:17   719 views
  Share  
.