il restauro della 150 Sprint Veloce del 1977

era una rat vespa, diventerà un cigno!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    Il telaio è dritto.

    Avevo a suo tempo tirato un filo dal buco del perno sella facendolo passare al centro esatto tra i due buchi che fissano la sella e terminava al centro esatto del cannotto dello sterzo.

    Inoltre quando ho montato la sacca laterale, questa è andata su perfettamente.

    Proprio non mi spiego questa storia......
     
    Top
    .
  2. Blu_divine
     
    .

    User deleted


    Ciao ! sono nuovo di questo forum , mi ha colpito il restauro della tua 150 SV e mi sono iscritto.
    Ho letto alcune dei tuoi post e mi sono commosso nel vedere le foto e ho immaginato a
    come potrebbe tornare anche la mia vecchia compagna. Complimenti davvero!

    Si perche anche io ho una 150 SV del 77 stesso colore blu marine è ho da poco mi sono messo in testa di restaurarla.
    Sono alle prime fasi, sto studiando e smontando con molta cautela , mi serve di tutto , consigli attrezzi, e sangue freddo.

    Sto cercando un metodo pratico per sollevarla e lavorarci, dove hai comprato il tuo sollevatore ?
     
    Top
    .
  3. sanrem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blu_divine @ 11/10/2016, 17:22) 
    Ciao ! sono nuovo di questo forum , mi ha colpito il restauro della tua 150 SV e mi sono iscritto.
    Ho letto alcune dei tuoi post e mi sono commosso nel vedere le foto e ho immaginato a
    come potrebbe tornare anche la mia vecchia compagna. Complimenti davvero!

    Si perche anche io ho una 150 SV del 77 stesso colore blu marine è ho da poco mi sono messo in testa di restaurarla.
    Sono alle prime fasi, sto studiando e smontando con molta cautela , mi serve di tutto , consigli attrezzi, e sangue freddo.

    Sto cercando un metodo pratico per sollevarla e lavorarci, dove hai comprato il tuo sollevatore ?

    Intanto ciao e ben entrato nella gabbia !!

    Quel restauro fatto a regola d'arte è opera di ben altre mani....
    Vittorio ha due mani sinistre e un buon portafoglio !!

    Il restauro è di Dorna che ha poco tempo per scrivere perchè ormai si è dedicato a produrre marmitte per tutto il globo.

    Se hai intenzione di restaurare la tua noon avere timore smonta pure che poi noi ci divertiamo a contare i pezzi che poi ti avanzano...

    Scherzo dai non ti spaventare. Se non hai mai fatto un restauro, qualsiasi cosa fai , prima di farla chiedi che noi a parte prenderti per il culo, cercheremo di darti una mano al meglio che possiamo. Se non l'hai ancora capito questo forum è un po fuori dal normale.. quindi se non ti piacciono le vespe , le donne , le parolacce e lo Spritz , hai sbagliato indirizzo e ti consiglio di iscriviti ad uno o più di quei centinaia di forum di vespe che ormai ci sono nel web.

    Ah se decidi di rimanere tra noi ricordati di aprire un thread dedicato e non postare qua il tuo restauro.

    Servus loter !
     
    Top
    .
  4. Blu_divine
     
    .

    User deleted


    Ciao Grazie per le spiegazioni, sono sempre stato un vespista solitario e non mi pensavo ci fosse un popolo web di amanti delle vespa cosi vasto e variegato. Il vostro forum è molto simpatico(ma lo sprirtz come lo si beve on line ? :-)
    Mi sto documentando e attrezzando per il restauro, vorrei e finirlo in primavera con l'obbiettivo ambizioso di tornare in Corsica l'estate prossima dopo 33 anni.
    Il mezzo è marciante ha qualche problema al pedale avviamento che scappa e ma lo ha da sempre.
    Ma il sollevatore di Lecce è forte!, ne ho trovato uno molto simile su EBAY a 270€ . come ti/vi siete trovato/i è sicuro che non ti cade?

    Appena parto seriamente con il lavoro apro il thread.

    un cosa : ho letto in un altro restauro che le vernici dell'epoca erano con solvente Nitro introvabili oggi , e le vernici moderne
    acriliche darebbero un lucido esagerato che sa di "finto" rispetto vernice originale che andava lucidata con la pasta. Ti risulta?

    ciao
    Fabrizio
     
    Top
    .
  5. sanrem
     
    .

    User deleted


    Il sollevatore non ti conviene comprarlo solo per un restauro.... Io ne ho fatte diverse e non ne ho mai avuto bisogno, mi sono sempre arrangiato.

    Le vernici attuali fanno sembrare le vespe come delle caramelle, ma purtroppo la nitro ormwi non si trova più molto facilmente e se la trovi è difficile trovare il carrozziere disposto a verniciare con la nitro.

    La max meyer fino a qualche anno fa faceva ancora una vernice (Bilux) a base nitro, ma ormai anche loro non la fanno più !
    Però se t'informi da loro ti propongono una vernice che si avvicina alle caratteristiche della nitro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Ciao Blu e benvenuto.

    Sono d'accordo con Remo su TUTTO quello inerente alla presentazione di questo forum (da noi scrivi e ti sarà risposto con grandi cazzate e prese in giro ma stai tranquillo che sei in ottime mani per un restauro).

    Il problema delle vernici attuali è piuttosto sentito. Ho comprato una T5ad un buon prezzo (https://vesparevolution.forumfree.it/?t=68690776) e dopo tanti pareri e controlli visivi ho capito che la vernice data dal vecchio proprietario corrisponde effetivamente al rosso corsa originale. Però l'effetto è quello che vedi nelle foto del link che ti ho allegato (leggi anche le prese per il culo per capire come siamo dei veri Mbecil!). E' un colore "caramellato, glissato", ben diverso dal rosso originale che puntualmente dopo un paio di anni sotto il sole e di utilizzo diventa più scuro di qualche grado di tonalità.
    Se guardi invece la mia ET3 (https://vesparevolution.forumfree.it/?t=69706107) a pagina 1 ed a pagina 7, vedi come con la bilux che non so come si sia procurato su un conservato, anche se dato come ritocco solo sulla pedana in fondo dove batte il cavalletto (dopo una saldatura da maestri) e sulla pancia sinistra, dopo un po' di cif a render uguale l'effetto lucido della vernice appena data si integra ed omogenea perfettamente al resto della Vespa. Ho trovato un carrozziere che mi ha fatto questi ritocchi ma in effetti come dice Remo sono ormai introvabili e sono andato a nome del lattoniere mio amico di Vespa Club per poter far si che facesse il lavoro...
    Te non aver paura di smontare e rimontare (preparati 256765342 sacchetti e 56531 rotoli di nastro per chiuderli), tra tutti riusciremo a darti una mano nel risolvere varie questioni. Per la parte elettrica rivolgiti senza dubbio alcuno a Achi84 che è un maestro.
    Ciau, Andrea.
     
    Top
    .
  7. Blu_divine
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'incoraggiamento ed i consigli!!
    Mi sto preparando infatti, ci sono un sacco di attrezzi che è necessario avere, spazio dedicato in garage per metter i pezzi smontati (e magari ritrovarli )ma sopratutto di accorgimenti da conoscere per non fare danni.
    Sulla ciclistica non dovrei avere difficoltà .
    La parte che mi preoccupa di più è aprire il carter del motore per arrivare a sostituire l'ingranaggio della messa in moto.
    e richiudere anche ..magari senza pezzi avanzati.
    Ho visto anche il cavalletto porta motore , quello è indispensabile per me.
    Per sollevarla mi sto inventando un sistema a paranco un po leonardesco, proprio non mi va di mettermi per terra ore.
    Se funziona faccio a meno di prendere un sollevatore.
    La vernice finale è un problema xche l'idea che la mia vecchia si presenti lucida come una bottiglia di pet mi spaventa.
    Tra l'altro smontando ho ritrovato alcune piccole zone non esposte che si sono conservate intatte e sono bellissime.
    la rivoglio cosi ..

    Ciao
    Fabrizio
     
    Top
    .
  8. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuto....

    contrariamente a quel che dice quel tordo di Remo, su questa vespa mi ci sono dedicato in prima persona per quel che potevo fare....

    Per lo smontaggio mi sono arrangiato, consiglio... man mano che smonti metti tutto in sacchettini che identifichi così sai cosa c'è dentro.

    Poi ovviamente il motore me l'ha rifatto Dorna,... io sto come un barbone senza banco attrezzi e quindi si lavora sdraiati in garage.....

    La pezza sotto la carrozzeria, anche quella opera di Dorna, la verniciatura un carrozziere (fatta con della vernice della PPG replica nitro) e per il montaggio mi ci sono dedicato in prima persona, facendomi aiutare da mio figlio piccolo, così ho cercato (invano) di appassonarlo un pò.

    Mi ci sono passato dietro l'inverno del 2013 ed ora va che è una meraviglia.

    ci siamo però accorti, solo quest'anno, che in un restauro precedente era stata risaldata la forchetta che incastra la sacca del motore, ovviamente in una posizione sbagliata, quindi la sacca sta in una posizione storta.

    Ora che è finalmente finita la mia GT, vedremo dove sta di preciso la forchetta, staccheremo e riattaccheremo per risolvere il problema.

    ciao e buon lavoro

    p.s. il sollevatore mi è stato utile, l'ho acquistato nel 2012 da un tizio che li costruisce in provincia di Lecce e me lo portò un collega che faceva la spola dalla Puglia a Bologna.....
    effettivamente per un restauro solo magari è una spesa inutile (furono se ricordo bene 180 euro), ma per più di una vespa può invece servire.
    ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Vittorio non sei più te... Manco un Fanculo di benvenuto!
     
    Top
    .
  10. sanrem
     
    .

    User deleted


    Li hai due cavlletti di legno ? Costano 20 € da OBI.
    Li metti vicini e ci metti sopra la vespa. Io faccio così !
    Io due buone braccia e riesco a tirala su da solo ma se non ce la fai ti fai a iuatre dalla tua vicina di casa con le tette grosse e la mettete sui cavalletti !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Mi farei aiutare ad alzare dell'altro dalla vicina con le tette grosse!
     
    Top
    .
  12. sanrem
     
    .

    User deleted


    A te nn ti si alza nemmeno con un vericello !!
     
    Top
    .
  13. et3jeans1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Beliscite @ 14/10/2016, 14:43) 
    Vittorio non sei più te... Manco un Fanculo di benvenuto!

    Vaffanculo! Offri da bere agli amici assetati!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Oooooohhhhhh! No.
     
    Top
    .
  15. sanrem
     
    .

    User deleted


    Classica esclamazione da genovese quando gli si chiede di pagare !!
     
    Top
    .
361 replies since 7/11/2013, 15:16   5257 views
  Share  
.