Revisione Strumentazione vespa T5 e sostituzione display contagiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sanrem
     
    .

    User deleted


    Bene !
    Fa piacere sapere come ogni tantono finiscono alcune rischieste. !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Molto bene!!! E' raro ringraziare dopo aver risolto! Per questo ringrazio te!!! Ciau!
     
    Top
    .
  3. Ber92s
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi anche io ho questo maledettissimo problema con il display della mia vespa T5, e purtroppo non avendo abilità nelle saldature come nell'elettronica, spaventandomi di bruciare le piste, mi devo affidare a qualcuno che mi fa il lavoro.
    Ho trovato un vecchio elettrotecnico che mi farebbe la cortesia di farmi il lavoro, ma mi chiedeva uno schema elettrico.
    Qualcuno di buon cuore sarebbe in grado di postarlo?
    Grazie per la comprensione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao, io ho trovato questo: www.scooterhelp.com/electrics/pages/VNX5T.t5.html
    Comunque con una ricerca appropriata si riesce a trovare in rete, mi pare ci fosse qualcosa anche qui.
    Francesco
     
    Top
    .
  5. Ber92s
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua risposta. Vedrò di cercare meglio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo spriss

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Olbia - Sardegna

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono da qualche tempo che non mi affaccio sul forum, oggi però ho deciso di farlo per una semplice ragione. Qualche settimana fa curiosando su Ebay ho trovato in vendita il display che occorre per effettuare la riparazione del contagiri, visto il prezzo di vendita (19€ + 14 di spedizione) ritengo giusto e doveroso informarvi che il reale prezzo del display è di pochi euro e che è facilmente reperibile sul sito della Distrelect o RS components. Dovete considerare poi che al prezzo di vendita dovete anche aggiungere il costo di un tecnico che abbia la pazienza di effettuare la sostituzione facendo lievitare i costi in modo esagerato. Sono sempre stato convinto che fare della speculazione o del commercio su quello che ritengo un hobby non è affar mio ma in questo caso ritengo giusto e doveroso farvi una proposta atta semplicemente a stroncare il commercio di un display ad un prezzo esagerato e in questo modo sono certo che nessuno di voi potrà sentirsi preso in giro da nessuno; la mia proposta consiste nell'offrirvi il display e la sostituzione a 30€ (spese di spedizione escluse).
    Spero di fare cosa gradita a chiunque ne abbia bisogno.
    Saluti
    Sergio
     
    Top
    .
  7. Piero21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sbiondi @ 7/11/2013, 23:24) 
    Buonasera a tutti.

    Mi è venuto in mente che forse può essere utile a qualcuno una guida sulla revisione della strumentazione del T5, le foto illustrano a grandi linee la revisione dello strumento che in realtà non essendo molto rovinato è stato solo pulito e ingrassato, mentre il lavoro più complesso è stato trovare un nuovo Display da adattare che avesse almeno lo stesso carattere e le stesse dimensioni del carattere stesso. Purtroppo sul mercato sono disponibili pochi display con caratteristiche simili in termini di dimensioni e carattere, in particolare i nuovi non sono piu dotati dei vecchi connettori a contatto zebra strip ma bensi' sono dotati di una comunissima piedinatura, quindi è stato necessario adattare il tutto con un flat multifilare saldato sulla PCB.
    Forse le foto rendono un idea precisa di quanto stò dicendo......(se riesco ad allegarle ovviamente)




    In questa foto si vede la molla antagonista che era piuttosto snervata, l'ho fatta sostituire e calibrare da un orologiaio che ne aveva a disposizione qualcuna, ora lo strumento è stabile e precisissimo




    In questa foto si vede lo strumento dell'indicatore carburante, anche questo è stato ripristinato e ritarato


    In questa foto si nota il vecchio display scolorito dal sole ormai quasi illeggibile....(ne ho cambiato alcuni ormai completamente trasparenti)


    Display disassemblato


    Questa è la PCB pronta a ricevere il nuovo display


    Dettaglio del flat multifilare saldato direttamente sulla PCB






    Ed ecco il nuovo Display al quale ho applicato uno zoccolo per poter saldare piu comodamente i fili




    Qui si vede il supporto retro illuminato che ospiterà il nuovo display


    Ed ecco il nuovo display funzionante e tarato


    Qui è stato fissato e i flat bloccati con del nastro telato extra forte


    Assemblaggio dei componenti sul supporto della strumentazione




    Essendo molto scolorite le zone ROSSE ho dato qualche ritocco










    Anche le lancette erano ormai sbiadite dal sole




    Ed ecco qui il risultato finale......... Giri del motore al minimo 900 g/min costanti.......un orologio svizzero


    Spero possa essere utile a chiunque voglia cimentarsi .......ovviamente ci vole un T5 prima di tutto


    Sergio

    Pdi


    Scusatemi. Volevo salvare il post invece l’ Ho postato di nuovo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao, bel lavoro! Sei lo stesso che ho indirizzato da altri lidi? Complimenti per la tua preparazione riguardo all'elettronica.
    Francesco
     
    Top
    .
  9. Ber92s
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, a qualcuno che ha provveduto a seguire questo blog e a ripristinare il display è capitato che quest'ultimo vi dia dei numeri a caso?
    Nel senso che palesemente i numeri che segna non sono i giri del motore perché magari acceleri e il display ti segna dei giri motore inferiori a quelli che avevi prima.
    Se a qualcuno è capitato mi potreste spiegare come risolvere?
    Grazie in anticipo x le vostre risposte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ber92s @ 27/4/2018, 05:40) 
    Ciao a tutti, a qualcuno che ha provveduto a seguire questo blog e a ripristinare il display è capitato che quest'ultimo vi dia dei numeri a caso?
    Nel senso che palesemente i numeri che segna non sono i giri del motore perché magari acceleri e il display ti segna dei giri motore inferiori a quelli che avevi prima.
    Se a qualcuno è capitato mi potreste spiegare come risolvere?
    Grazie in anticipo x le vostre risposte.

    Ciao, ultimamente questo forum è spento, pochissimi tra cui il sottoscritto e verel appaiono o postano qualche cosa. Sinceramente ti consiglio di contattare direttamente Piero21 che postato anche sul tuo post che mi pare molto competente in materia.
    Francesco
     
    Top
    .
  11. vin64
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate se ritorno a parlare del display del t5, ma mi sono messo in testa di voler sostituire io il display.
    Umilmente chiedo maggior chiarezza su cosa comprare e se è possibile una foto di come collegare il display al circuito.
    Ho visto il lavoro proposto da Sbiondi e l'ho ammirato, i miei complimenti.
    Se è possibile e non chiedo troppo, si potrebbe avere uno schema più chiaro di come collegare tra display e circuito stampato?
    Spero ci sia qualcuno di buon cuore ad ascoltarmi, perchè ho già smontato il vecchio ed ore dovrei procedere con la sostituzione.

    Ciao Vincenzo
     
    Top
    .
  12. vin64
     
    .

    User deleted


    Risolto
     
    Top
    .
  13. Luigi del Buono
     
    .

    User deleted


    Salve mi spiegate come mai non riesco a vedere le immagini?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Astemio

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Anch’io non vedo le immagini
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Astemio

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve sono nuovo e mi sono inbattuto in questo post interessante, ma non vedo le immagini come mai?
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
60 replies since 7/11/2013, 23:24   6506 views
  Share  
.