Come complicarsi la vita..... Restaura Ape calessino

Restauro infinito iniziato nel 2012 che terminerà ........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    E' il mio primo restauro di un ape, non le conosco bene come la vespa ma imparerò man mano che proseguirò gli interventi su di essa.
    Allora la vecchia si trova nella casa magazzino per inizio lavori.
    Le prime cose che ho notato sono i fondi in buone condizione ( dovuta alle notevoli colorazioni che ha subito) e la carrozzeria in generale che presenta qualche bozzo qua e la.
    Riguardo il motore la messa in moto è bloccata, impianto frenante nullo,impianto elettrico da rifare visto che l'attuale si sbriciola.
    Le plastiche quelle anteriori sono originali siem in buone condizioni,le posteriori sono after market dell'epoca in buone condizioni e i plexiglass sugli sportelli sono tutti e 4 da sostituire.
    Tappezzeria da rifare in toto ed avendo le originali penso che un buon artigianole posso copiare tranquillamente.
    Dubbi che ho avuto sono sui pezzi di ricambio, sopratutto le guarnizioni ingenerale.






    foto del vano motore





    I lavori procedono ho smontato i due sportelli cabina, leva messa in moto, parte tappezzeria del calessino e sbarra di mantenimento.
    Prima di smontare cuffia motore e copri ventola ho notato che qualcuno in passato aveva rimontato male (vedi prima e seconda foto).
    Sul pianale della cabina ho trovato un foro grande 1 cm penso dovuto più da una rottura che dalla ruggine.








    Allora intanto vi faccio vedere il foro sul fondo della cabina.
    Si continua a procedere sullo smontaggio calesse.
    Smontato la zona posteriore come si può notare dalla seconda foto.
    Poi ho tolto la parte in gomma riuscendo finalmente a svitare le maledette viti arrugginite e relative parte in alluminio.
    Vicino allo sportello di destra ho trovato una bella fessurina di ruggine passante (vedi foto con cacciavite)









    Poi ho continuato con lo smontaggio della marmitta e purtroppo automaticamente anche del suo interno.
    Ed infine inaspettatamente, dopo aver perso le speranze ed aver capito che c'erano ben 16 bulloni da svitare ricoperte da un bello strato di ruggine ho smontato il calessino.
    Ringrazio ancora chi ha verniciato ben tre volte l'ape smontando anche il calesse preservando la lamiera visto che c'è solo un lieve danno al fondo.








    Smontata la cabina ed il motore....




    ho continuato gli interventi di pulizia e ripristino della scatola dei contatti cuffia e copri ventola








    Il motore è pronto sono stati sostituiti tutti materiali di usura, trovata la bobina e la ventola (quella che c'era è leggermente storta ed è sostituita con una originale dell'epoca).
    I sedile, il salotto e la tappezzeria del calesse sono dal tappezziere per il rifacimento totale (legno fracico, tessuto completamente rovinate e molle da ripristinare)
    Poi ho fatto richiesta del certificato di origine è l'ape risulta essere stata venduta per la prima volta a Pescara nel 1965.



    Cromatura parabola, paraurti e maniglione






    sedili sono stati ritirati






    Ritirato il motore, è iniziato lo smontaggio dei triangoli. Causa morchia fossilizzata ho messo più del dovuto per smontare i coperchi. Proseguiti lo smontaggio dei semiassi e dopo averli rimossi, nello smontaggio del differenziale ho avuto una spiacevole sorpresa la fuoriuscita di almeno un litro di acqua dal suo interno (la seconda foto potete vedere quanta acqua ci sia a terra).
    Toccherà una revisionata anche di ess








    Smontaggio completato.
    Prima di farlo ho fotografato tutti i particolari (rondelle bulloni impianto elettrico gommini).
    Sotto la pedana con il cacciavite sono riuscito a togliere pezzi di vari cm di morchia. Nella prima foto notate il cacciavite infilato nello strato di morchia







    In questo periodo ho potuto smontare totalmente i triangoli ed impianto frenante, facendo un servizio fotografico per quando verrà rimontato.
    I cilindretti sono stati smontati e ripristinati. Ho pulito e riverniciato il filtro aria del carburatore.
    Il differenziale è stato smontato è all'interno ho trovato molta morchia mischiata ad olio e acqua. Da sostituire i paraoli e i cuscinetti, anche se apparentemente sembrano buoni meglio non rischiare.
    Ora devo solo smontare totalmente l'impianto elettrico e il supporto motore e portare a sabbiare.
    Nei vari mercatini sono riuscito a recuperare le ganasce, gommini differenziale e triangoli e acquistato il kit per lucidare i metalli che ho provato con il clacson e supporto luce targa




     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Devastato di spriss

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Quella maniglia che si trova sul davanti dell'Ape non credo che sia originale.
    Probabilmente l'avrà messa il vecchio proprietario per poter spostare l'Ape tirandolo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vespista nato @ 17/1/2017, 22:19) 
    Quella maniglia che si trova sul davanti dell'Ape non credo che sia originale.
    Probabilmente l'avrà messa il vecchio proprietario per poter spostare l'Ape tirandolo.

    Lo so che non è originale, è stata utilizzata fino all'arrivo del carrozza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    Bellissimo Calesse! Ma il litro d'acqua recuperato dall'Ape lo hai messo in vendita su EGAY come acqua vintage?
    Il Lux Metal funziona bene vero?
    Come fai a chiudere sui fori di ruggine passante? Piastra alla brutto gesoo od in qualche altro modo?

    Bravo Ale...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beliscite @ 20/1/2017, 09:28) 
    Bellissimo Calesse! Ma il litro d'acqua recuperato dall'Ape lo hai messo in vendita su EGAY come acqua vintage?
    Il Lux Metal funziona bene vero?
    Come fai a chiudere sui fori di ruggine passante? Piastra alla brutto gesoo od in qualche altro modo?

    Bravo Ale...

    Il litro d'acqua è stato bevuto quasi due anni fa, sapeva un pò di olio. Il lux metal è ottimo per la lucidatura dovrei comprare il kit per il trapano.
    La uggine passante è presente solo sul calesse quello della cabina è una rottura dovuta dall messa in moto.
    Giao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    Siamo quasi giunti al termine della odissea della carrozzeria mancano i particolari e poi sarà pronto per rimontare tutta l'ape.
    Un po' di foto




     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chuck Norris dello spriss

    Group
    Administrator
    Posts
    2,601
    Location
    Genova Bolzaneto (Bösanæo)

    Status
    Offline
    :wub: Fondo nocciola?
     
    Top
    .
  8. sanrem
     
    .

    User deleted


    Cazzo che figata anche questa !!
    Ma dove cazzo l'hai trovata questa ??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sanrem @ 14/2/2017, 14:13) 
    Cazzo che figata anche questa !!
    Ma dove cazzo l'hai trovata questa ??

    Questa la pagai bene, 4 anni fa ma la cercavo e trovai questa a Chieti.
    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    Inizia il rimontaggio
    Ho iniziato con le piccole parti, pulizie bullone, pezzi e montaggio sedile






    :ciao:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    Complimenti! continua così!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max_Power @ 28/2/2017, 10:18) 
    Complimenti! continua così!

    Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    Si continua la fase del rimontaggio montate 3 ruote su 4, puliti i tamburi e minuterie varie.
    Ho iniziato il rimontaggio dei triangoli e del supporto delle barre di torsione.
    Alcune foto











     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    Si continua il rimontaggio pulizia vari pezzi e bulloni.
    Montati quasi tutti i componenti dei mozzi posteriori, semi assi e differenziale, pompa freni, barre di torsione penso che martedì riesco a montare tutte le ruote.
    Qualche foto















    :ciao:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    Wow che lavorone! complimenti! come la fai la calotta copri testata? nera? è corretta per il mezzo o andrebbe fosfatata come nelle vespe?
     
    Top
    .
72 replies since 17/1/2017, 21:27   505 views
  Share  
.