"restauro" o meglio sistemata a Vespa Super 125 anno '66

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti sono un nuovo utente vi leggo da un po' perché ho sempre sognato di possedere una vespa, ora mi o meglio ci siamo decisi ad acquistarne una io e la mia ragazza e ci siamo innamorati di una Vespa 125 Super.

    La ritirerò revisionata sabato prossimo è giù marciante e in buona condizioni ma ahimè il colore non è il suo originale....e li vedrò come muovermi in tal senso.

    Ora volevo chiedervi un paio di cose:

    La vespa è ferma da 1/2 anni io l'ho provata ed è partita al primo colpo mi è sembrata abbastanza a posto, non ho visto particolari trafilaggi e il motore mi è parso a posto voi che lavori fareste prima di mettermi ad usarla, diciamo una specie di tagliando: Cambio olio e poi? che controllo?

    Le strisce battitacco sono tutte a posto a parte quelle esterne, un po' rovinate dove le potrei trovare per sostituirle? e anche la gomma sul tunnel centrale.

    Inoltre il bordoscudo ora monta uno in materiale plastico ma ho anche i suoi originali in metallo come devo farli a rimontare? quello che ho è diviso in due parti serve un attrezzo particolare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    Questione contachilometri la lancetta non so come è nella parte bassa del quadrante, pare abbia bypassato il fermo allo 0 ma la strumentazione funziona in quanto non segna la velocità ma i rullini del km percorsi girano e vengono segnati in modo corretto, che devo fare?


    E in ultimo, sabato prossimo perfezionerò il passaggio di proprietà cosa mi consigliate di andare in agenzia o fare il fai da te presso anagrafe per autenticare la firma è poi al PRA? Nell'ultimo caso conoscete i costi fissi?

    Edited by Max_Power - 24/9/2016, 08:40
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    Ciao è benvenuto in questo forum di becil.
    Io ne possiedo due di super 125 (una restaurata e una conservata) come la chiama lo zio Calabrone è una cenerentola a nessuno piace per le sue ruote da 8 ed altri particolari. Siamo in pochi ad apprezzare le sue forme e qualità.
    Prima di tutto informati con chi la vende se ha rifatto il motore e se può dimostrare i lavori svolti. Poi se vuoi fare la solita routine puoi anche cambiare olio e candela.
    Le strisce pedana si trovano in commercio complete non singole almeno che non trovi qualche annuncio su internet di privati oppure nelle mostre scambio.
    Il bordo scudo deve essere intero e di alluminio. Se mandi foto del mezzo sarà più utile rispondere.
    Per il conta km devi aprirlo e revisionarlo.Solo cosi puoi capire che problema abbia.
    °Il passaggio fallo al pra risparmi un po' di soldi.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    La vespa non è ancora con me vado a fare il passaggio sabato quindi foto nello specifico non ne ho molte, metto le 2 che ho una proprio del contachilometri.

    La candela quale prendo? Che gradiente termico?

    Il motore è il suo originale il venditore (che è il secondo proprietario) assicura che aveva 11.000 km è stata parecchio ferma prima che la prendesse.





    Le striscia pedana quali e dove prendere? Perché vedi che è difficile trovare ricambi specifici per Vespe Super avete qualche link? Anche in MP
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao, peccato per il colore non suo ed alcuni particolari è una bella vespa. Non ti preoccupare per le reperibilità dei pezzi praticamente strisce pedana, fregi, bordoscudo sono quelli de Sprint - GT - GL coeve e delle successive GTR e Sprint Veloce più altre che non sto ad elencare. Tieni presente che il catalogo ricambi è in comune con sprint, gt, e 180ss e 180 rally con le uniche differenze di manubrio con faro rotondo comune con la rally, bauletto ( che nella tua è nella sacca ) mentre nelle 180 è allo scudo. Altro particolare che la contraddistingue è il fanale posteriore cromato senza la tettoia che poi verrà adottato dalle seconde serie di gt sprint e 180 ss.
    L'impianto elettrico è identico alla sprint / gt e successive sprint veloce e gtr, con identici cablaggi e potenza di lampade.
    Se hai bisogno di maggiori dettagli contattami via mp, comunque trovare i ricambi non è assolutamente difficile, anzi..
    Francesco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franzpero @ 26/9/2016, 08:08) 
    Ciao, peccato per il colore non suo ed alcuni particolari è una bella vespa. Non ti preoccupare per le reperibilità dei pezzi praticamente strisce pedana, fregi, bordoscudo sono quelli de Sprint - GT - GL coeve e delle successive GTR e Sprint Veloce più altre che non sto ad elencare. Tieni presente che il catalogo ricambi è in comune con sprint, gt, e 180ss e 180 rally con le uniche differenze di manubrio con faro rotondo comune con la rally, bauletto ( che nella tua è nella sacca ) mentre nelle 180 è allo scudo. Altro particolare che la contraddistingue è il fanale posteriore cromato senza la tettoia che poi verrà adottato dalle seconde serie di gt sprint e 180 ss.
    L'impianto elettrico è identico alla sprint / gt e successive sprint veloce e gtr, con identici cablaggi e potenza di lampade.
    Se hai bisogno di maggiori dettagli contattami via mp, comunque trovare i ricambi non è assolutamente difficile, anzi..
    Francesco

    Ti devo correggere le sacche sono solo per la super. Altra particolarità è il parafango che monta solo la super. Dalla foto non si capisce ma sembrerebbe non il suo parafango. Quanto chiede per venderla?
    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VEREL @ 27/9/2016, 09:05) 
    CITAZIONE (franzpero @ 26/9/2016, 08:08) 
    Ciao, peccato per il colore non suo ed alcuni particolari è una bella vespa. Non ti preoccupare per le reperibilità dei pezzi praticamente strisce pedana, fregi, bordoscudo sono quelli de Sprint - GT - GL coeve e delle successive GTR e Sprint Veloce più altre che non sto ad elencare. Tieni presente che il catalogo ricambi è in comune con sprint, gt, e 180ss e 180 rally con le uniche differenze di manubrio con faro rotondo comune con la rally, bauletto ( che nella tua è nella sacca ) mentre nelle 180 è allo scudo. Altro particolare che la contraddistingue è il fanale posteriore cromato senza la tettoia che poi verrà adottato dalle seconde serie di gt sprint e 180 ss.
    L'impianto elettrico è identico alla sprint / gt e successive sprint veloce e gtr, con identici cablaggi e potenza di lampade.
    Se hai bisogno di maggiori dettagli contattami via mp, comunque trovare i ricambi non è assolutamente difficile, anzi..
    Francesco

    Ti devo correggere le sacche sono solo per la super. Altra particolarità è il parafango che monta solo la super. Dalla foto non si capisce ma sembrerebbe non il suo parafango. Quanto chiede per venderla?
    Ciao

    Il parafango monta una specie di "paraurti" che si può rimuovere a me è parso il suo da i vari confronti con le foto che ho trovato in internet, magari quando la ritiro faccio qualche foto più dettagliata così da sottoporla ai vostri occhi certo più allenati dei miei.

    Ormai l'ho già comprata quindi il danno è fatto, devo solo andare a fare il passaggio e ritirarla visto che doveva fare la revisione prima di consegnarmela.

    Io sono dell'Emilia ma la Vespa è in Veneto in quanto la mia fidanzata è originaria di quelle parti per questo i tempi di consegna si sono dilatati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gran visir dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    694
    Location
    KICK ASS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max_Power @ 27/9/2016, 09:11) 
    CITAZIONE (VEREL @ 27/9/2016, 09:05) 
    Ti devo correggere le sacche sono solo per la super. Altra particolarità è il parafango che monta solo la super. Dalla foto non si capisce ma sembrerebbe non il suo parafango. Quanto chiede per venderla?
    Ciao

    Il parafango monta una specie di "paraurti" che si può rimuovere a me è parso il suo da i vari confronti con le foto che ho trovato in internet.

    Ormai l'ho già comprata, devo solo andare a fare il passaggio e ritirarla visto che doveva fare la revisione prima di consegnarmela.

    Io sono dell'Emilia ma la Vespa è in Veneto in quanto la mia fidanzata è originaria di quelle parti per questo i tempi di consegna si sono dilatati.

    Ok spero che non l'hai pagata troppa poi se la vuoi usare cosi nessuno te lo vieta ma preparati alla orba di incalliti conoscitori del restauro vespa. Io ti consiglio di mandarli a fanculo. Per il parafango non intendo il paracolpi ma proprio la sua forma. E' vero che dalla foto non si capisce bene ad occhio non mi sembra il suo. Attendo quando l'avrai in possesso per vederla meglio.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    IMG_6350host immagini

    Altra immagine in cui si vede meglio.

    Per il prezzo non credo di aver fatto un affare ma neanche di averla pagata un assurdità, vedendo i prezzi che girano, comunque ormai è tutto fatto quindi...

    Tranquilli che quella pedana orribile di gomma la tolgo sotto era tutto a posto il padrone ha preferito che la tenessi mentre la provavo.

    i bordoscudo che mi hanno dato insieme alla vespa, oltre ad un altra sella (quella che monta è una sella Aquila Continentale credo sia una riproduzione) sono simili a questi:

    IMG_1990

    quindi dite che non vanno bene per la la mia Super?
     
    Top
    .
  10. sanrem
     
    .

    User deleted


    Cacchio !!! Qua della super è rimasto ben poco...
    Il fanale non è il suo , la Super non ha la cornice e mi sembra troppo grande. La verniciatura a parte il colore fantasia, sembra anche approssimativa. Si vede della buccia d'arancia sul manubrio.
    Il parafango anche mi sembra troppo grosso e grande, con quel paracolpi faccio fatica a capire, ma non mi sembra di Super.
    I fregi sulle sacche non sono giusti e il bordo scudo che hai non va bene.
    Insomma come ha detto Verel spero che tu non l'abbia pagata tanto perchè così com'è vale veramente poco. Se te la tieni per sempre e a te piace, il suo valore non conta. Se però un giorno ti stufi e la vuoi vendere così com'è vale una pipa di tabacco.
    Mi spiace deverti dire queste cose ma è giusto che tu sappia la verità.
     
    Top
    .
  11. Visionario®
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Max_Power,27/9/2016, 09:40 ?t=73042697#entr
    quindi dite che non vanno bene per la la mia Super?
    [/QUOTE]

    No, ma se sono quelli in foto e li vendi puoi comprarti tutti i dettagli mancanti per la tua vespa, sono i bordoscudi originali in inox del gs150.


    Sarei curioso di vedere la sella che ti hanno dato...ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    Con fanale intendi tutto il manubrio? Perché se fosse il gruppo ottico ne ho uno di sostituzione (i genitori della mia ragazza hanno un sacco di ricambi per vespa dell'epoca)
    Ho letto che non avrebbe dovuto avere una cornice ma ho visto in internet altrettante con una cornice simile, quella che monta è una specie di fascetta.

    I fregi si trovano? Se si dove?

    La verniciatura lo sapevo che era da rifare




    CITAZIONE (sanrem @ 27/9/2016, 23:24) 
    Cacchio !!! Qua della super è rimasto ben poco...
    Il fanale non è il suo , la Super non ha la cornice e mi sembra troppo grande. La verniciatura a parte il colore fantasia, sembra anche approssimativa. Si vede della buccia d'arancia sul manubrio.
    Il parafango anche mi sembra troppo grosso e grande, con quel paracolpi faccio fatica a capire, ma non mi sembra di Super.
    I fregi sulle sacche non sono giusti e il bordo scudo che hai non va bene.
    Insomma come ha detto Verel spero che tu non l'abbia pagata tanto perchè così com'è vale veramente poco. Se te la tieni per sempre e a te piace, il suo valore non conta. Se però un giorno ti stufi e la vuoi vendere così com'è vale una pipa di tabacco.
    Mi spiace deverti dire queste cose ma è giusto che tu sappia la verità.
     
    Top
    .
  13. sanrem
     
    .

    User deleted


    Si intendo tutto il maubrio !

    Il faro Super non ha conici, va incastrato nel manubrio. Se tu però mi dici che ha una sorta di fascetta potrebbe essere che gli hanno adattatto una cornice. Dalla foto non si capisce tanto , ma a me non sembra il suo perchè mi pare che il diametro del faro sia troppo grande. In caso misuralo e poi ti dico con certezza. Se non rocordo male dovrebbe essere 110 mm, manon ne sono sicuro.
    I fregi li trovi senza problemi in internet ci sono 6253652173654675 negozi online.
    Ti sconsiglio di acquistare da "La vespa due", poi gli altri bene o male vanno bene tutti.
    Zangherati , officina tonazzo , Mauro Pascoli , Scooter Center ecc ecc..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Guerriero jedi dello spriss

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Visionario®,28/9/2016, 00:26 ?t=73042697#entry598469187]
    CITAZIONE (Max_Power @ 27/9/2016, 09:40 ?t=73042697#entr
    quindi dite che non vanno bene per la la mia Super?
    [/QUOTE)
    No, ma se sono quelli in foto e li vendi puoi comprarti tutti i dettagli mancanti per la tua vespa, sono i bordoscudi originali in inox del gs150.


    Sarei curioso di vedere la sella che ti hanno dato...ciao

    La sella in più intendi? È una piaggio lunga più tardi ti posto le foto dei bordo scudo che ho e della sella.
     
    Top
    .
  15. sanrem
     
    .

    User deleted


    Ah si i bordo scudo sono gli originali del GS, non avevo visto il numerino stampigliato...
    Aaaaaah Salvo queste cose non se le fa sfuggire !!
     
    Top
    .
222 replies since 23/9/2016, 17:25   2136 views
  Share  
.