"restauro" o meglio sistemata a Vespa Super 125 anno '66

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    Gran visir dello spriss

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    CITAZIONE (Max_Power @ 5/12/2016, 10:17) 
    Vi aggiorno sul fatto che smontando la forcella il genio che l'aveva fatta blu ha pensato bene di dare del catrame sotto al parafango per proteggerlo dalla ruggine (intento riuscito) ma smontare i bulloni e le viti che lo tenevano fisso alla forcella sono state madonne in turco in quanto erano impiastricciate pure loro.

    E quindi il bollettino di guerra è stato di 4 ne ho rotte 3 e purtroppo una di quelle viti a taglio sulla fiancata, dove le trovo son un ricambio comune o dovrò ingegnarmi? e altra domanda andranno verniciate? perché a me è parso che avessero sotto il colore originale.

    Metti delle foto.
    Ciao
     
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    Guerriero jedi dello spriss

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    http://postimg.org/image/cgdkge393/

    le viti di cui ti parlavo sono quelle che si vedono pitturate nel parafango anteriore.

    Purtroppo la sto sistemando in veneto (in quanto ho posto e attrezzi) ma vivo in Emilia quindi riesco solo nel week end a fare le foto dei particolari.
     
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  3. steck81
     
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    CITAZIONE (Max_Power @ 6/12/2016, 18:19) 
    http://postimg.org/image/cgdkge393/

    le viti di cui ti parlavo sono quelle che si vedono pitturate nel parafango anteriore.

    Purtroppo la sto sistemando in veneto (in quanto ho posto e attrezzi) ma vivo in Emilia quindi riesco solo nel week end a fare le foto dei particolari.

    Ahhhh ecco perche tutte quelle bestemmie!!!
     
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    CITAZIONE (steck81 @ 7/12/2016, 22:01) 
    Ahhhh ecco perche tutte quelle bestemmie!!!

    Ahahah io sono emiliano, è la mia ragazza che è veneta!!! Ma in effetti un po' mi hanno contagiato..tio can 😂😂😂

    Ragazzi, pensavo lo scudetto con il simbolo della Piaggio, ora mi pare ne abbia uno adesivo è possibile trovarne uno originale se si dove? E clme sono fatti? Avete dei consigli?

    Per quanto riguarda invece il bordoscudo, io non avendo l'attrezzatura per stringerlo come dovrei fare? A chi potrei rivolgermi per metterlo su?

    Il comando per lo stop posteriore è stato verniciato di blu -.- come mi consigliate di sverniciarlo? E dopo di che colore dovrebbe essere?

    Guaine e fili...li devo togliere per forza o posso lasciarli su?(i fili dei comandi ecc lo cambierò)ma le guaine così come l'impianto elettrico erano abbastanza messi bene, non vorrei poi non riuscire più a passarli, non ho la molla..
     
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  5. sanrem
     
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    [/QUOTE]
    Ragazzi, pensavo lo scudetto con il simbolo della Piaggio, ora mi pare ne abbia uno adesivo è possibile trovarne uno originale se si dove? E clme sono fatti? Avete dei consigli?

    Per quanto riguarda invece il bordoscudo, io non avendo l'attrezzatura per stringerlo come dovrei fare? A chi potrei rivolgermi per metterlo su?

    Il comando per lo stop posteriore è stato verniciato di blu -.- come mi consigliate di sverniciarlo? E dopo di che colore dovrebbe essere?

    Guaine e fili...li devo togliere per forza o posso lasciarli su?(i fili dei comandi ecc lo cambierò)ma le guaine così come l'impianto elettrico erano abbastanza messi bene, non vorrei poi non riuscire più a passarli, non ho la molla..
    [/QUOTE]
    Lo stemma della piaggio su questa vespa è rettangolare e va incollato senza rivetti. Si trova originale ma non facilmente e se lo trovi se lo fanno pagare caro.

    Per il bordoscudo devi provare da qualche vecchio meccanico.

    L'interruttore dello stop non va venrniciato. Il colore originale mi pare fosse marrone , ma non ne sono sicuro. Il tuo svernicialo con il diluente per vernici e torna nuovo, pribabilmente è anche il suo originale.

    Le guaine non toglierle perchè poi fai fatica a riinfilarle. Ti serviranno per tirare le nuove. Oppure le puoi sfilare, ma sfilandole tira un fil di ferro per ogni guaina in modo che quando le sostiuisci puoi tirare facilmente le nuove.
    Lo stesso vale per la treccia elettrica.

    Se non sono già stati sostituiti quando l'hanno riverniciata, ti conviene cambiarli tutti.
     
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    Eccomi qui, procediamo la scocca ormai è nuda, manca ancora di levare il maledetto pedale del freno posteriore ma questo week end causa poco tempo ho praticamente solo smontato i semicerchi e separati da gomme e camere d'aria......che lotta!



    Ora tornando a noi mi servirebbero alcuni consigli e sotto vi allego le foto per darvi meglio modo se lo vorrete di darmi consigli.

    1) come si smontano i comandi di gas e selettore cambio o meglio some si montano quegli spinotti che li tengono in sede? Avevo letto che c'era una copiglia o una roba simile ma non la vedo.


    2) volevo dare un occhio al tunnel come tolgo il tappo in plastica sul fondo? Non ho forzato perché mi è parso molto fragile.
    3) stante che all'interno del vano serbatoio a parte un po' di sporco sembra non ci sia ruggine che dite la svernicio a flex e mi risparmio la sabbiatura?

     
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  7. steck81
     
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    1 ribalta il manubrio nel tubo dovresti trovare circa a metà le coppiglie, poi sfili le carrucole che sono fissate ad un tubo più fino inserito nel tubo più largo estremo..
    2 il tappo é fragile si, devi forzare lateralmente ma nel caso si rompa lo trovi facilmente
    3 il vano puliscilo e lascialo così se é davvero sano
     
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    CITAZIONE (steck81 @ 19/12/2016, 16:07) 
    1 ribalta il manubrio nel tubo dovresti trovare circa a metà le coppiglie, poi sfili le carrucole che sono fissate ad un tubo più fino inserito nel tubo più largo estremo..
    2 il tappo é fragile si, devi forzare lateralmente ma nel caso si rompa lo trovi facilmente
    3 il vano puliscilo e lascialo così se é davvero sano

    Puoi spiegarmi meglio il punto 1)?

    Quindi dici di sevrniciarla con io flex e risparmiarmiil costo della sabbiatura?
     
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  9. sanrem
     
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    La svenriciatura con la flex non viene bene. In alcuni punti non riuscirai a togliere bene la vernice perchè non ci arrivi , tipo angoli o altri punti. Sabbiala !
    Io la sabbierei cmq anche dentro dal momento che fai il lavoro. Per quanto perfetta possa sembrare è cmq vernice di 50 anni fa.
    Se fai una cosa falla bene fino in fondo ! Io dopo la sabbiatura gli ho messo subito l'epossidico affinchè non arrugginisca di nuovo fino a ache finisco la ribattitura e stuccatura. Poi ci vetterò sopra ancora il fondo nocciola e poi la sua vernice. Così sarò sicuro che la ruggine non comparirà così in fretta ! Una volta le vespe non venivano verniciate per durare in eterno, quindi se non sabbia internamente e non la isoli va a finire che fra qualche anno fuori avrai ancora una bella vespa ma dentro inizierà a formarsi ruggine. Sicuramente non ti mangia il telaio, ma a me starebbe sulle palle in maniera pesantissima.
     
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  10. steck81
     
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    Questa sera provo ad aiutarti con una foto per individuare i fermi
     
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    CITAZIONE (steck81 @ 24/12/2016, 09:00) 
    Questa sera provo ad aiutarti con una foto per individuare i fermi

    Grazie mille ma passate buone feste possiamo farlo anche dopo le festività! nel frattempo grazie a tutti!


    EDIT: smontato tutta la forcella e mozzi e i comandi ormai rimane il maledetto pedale del freno e il tamburo dietro poi valuto insieme al carrozziere su come procedere con la svenrniciatura.
    Poi prenderò in mano il blocco motore e vedo che fare..deciderò quanto smontare..buon prosieguo di feste a tutti

    Edited by Max_Power - 26/12/2016, 16:22
     
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    Queste le scritte, sono originali blu anodizzato, le uso così oppure le faccio verniciare? Se si che colore? (Codice)

    IMG_6861

    Ne ho anche un set muove di ricambio ma sono cromate in caso faccio verniciare quelle?

    Aspetto i vostri consigli, ormai ho terminato di smontare e oggi vado dal carrozziere per sentire i suoi consigli sulla sverniciatura.

    Buon anno nuovo a tutti!
    Attached Image
    IMG_6861

     
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  13. sanrem
     
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    Dipende tutto da come vuoi avere tu la vespa... A me piace un restauro misto, cioè lasciare le cose orihinali come sono se è possibile.
    Io le lascirei così !
    Ma sicuramente qualcun'altro ti consiglierebbe di verniciarle visto che la vespa la stai rifacendo....
    Secondo me sarebbe un peccato riverniciare, le scritte originali un po consumate danno alla vespa il giusto tocco di antichità e anche se la vespa verrà riverniciata sembrerà un avespa degli anni 60 e non una del 2017 !
     
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    Chuck Norris dello spriss

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    Sono d'accordo con Remo, le scritte lascia quelle originali e mezze senza vernice che sono - a mio parere - un tocco aggiunto alla Vespa ed un punto di forza, come un ricordare che la vespa non è lasciata al caso e che sempre oltre 50 anni ha!
     
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    Sarà fatto ragazzi, non vedo l'ora il prossimo week end di cominciare a sverniciarla visto che alla fine di febbraio ho già prenotato il carrozziere, mi date qualche dritta? qualche foto dei vs. strumenti?
     
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